Buone notizie per gli appassionati della console Microsoft: Xbox Series X è tornata disponibile sul suolo italiano, dove la si può acquistare.
Stiamo vivendo anni particolari, in cui la pandemia prima e ora anche la guerra in Ucraina hanno riscritto le priorità delle persone e quelle dell’industria. Il Covid ha fatto saltare la catena di produzione del settore tecnologico rendendo complicato l’approvvigionamento di microchip e componenti utili alla creazione di console, schede video, pc, automobili e altri dispositivi tecnologici.
La carenza di scorte è stata acuita anche da altri due fattori: l’impossibilità di recarsi in store fisici per l’acquisto che ha favorito il fenomeno degli scalper, e l’aumento di richiesta di console da gioco e pc in un periodo in cui le relazioni sociali sono state ridotte al minimo. Tutto questo ha portato alla costante assenza di console di nuova generazione e schede grafiche dal mercato. Ancora oggi è molto difficile assicurarsi l’acquisto: poiché online è quasi impossibile arrivare in tempo e perché nelle catene di elettronica non permettono la prenotazione o se la permettono ci sono liste d’attesa simili per tempistiche a quelle per i trapianti.
Ne consegue che ci sono ancora milioni di persone interessate all’acquisto di Playstation 5 e Xbox Series X che oggi non hanno modo di poterlo fare. Ad ogni drop di scorte c’è la corsa all’acquisto e chi non arriva ad effettuarlo deve attendere il successivo rifornimento. Nel momento in cui vi scriviamo è giunta notizia che una nuova partita di Xbox è giunta da Unieuro.
Xbox Series X, nuove scorte da Unieuro: come fare ad acquistarle
La buona notizia per tutti i possibili acquirenti è che la console di ultima generazione di Microsoft è al momento disponibile negli store Unieuro. Non è possibile sapere con certezza per quanto tempo la console sarà ancora disponibile nei negozi, dunque è consigliabile affrettarsi per avere una chance di accaparrarsela.
Esattamente come accade per PS5, anche Xbox Series X è quasi sempre esaurita e quando arrivano nuove scorte durano al massimo una manciata di ore. I potenziali acquirenti sono dunque costretti a rivolgersi a venditori privati online, i quali per spesso si approfittano della scarsità di scorte per venderla a prezzo maggiorato.
Il consiglio è quello di non acquistare la console a prezzo superiore a quello di listino (499 euro). La scarsità di forniture dovrebbe risolversi tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Attualmente, tra l’altro, per quanto riguarda Xbox non ci sono esclusive che girano solo sulla console di nuova generazione e non ce ne saranno almeno fino all’inizio del 2023.
Se possedete dunque una Xbox di precedente generazione o un pc potrete comunque giocare ai nuovi titoli sviluppati da Microsoft. Qualora non possediate né una delle vecchie console né un pc, una soluzione alternativa potrebbe essere l’acquisto di una Xbox Series S. Le prestazioni di quest’ultima sono inferiori alla Series X, ma costa 200 euro in meno, è più facile da reperire e verrà supportata sino alla fine dell’attuale generazione.