Nonostante gli enormi passi in avanti fatti dalle console negli ultimi anni, a volte possono ancora capitare dei problemi che compromettono l’esperienza di molti videogiocatori. Nello specifico sui server Xbox in queste ultime ore si sarebbero verificati dei problemi di connettività ai server.
La notizia, dunque, è stata prontamente confermata dalla pagina di stato Xbox e da diverse testimonianze da parte di giocatori impossibilitati ad accedere ad alcuni servizi della console di casa Microsoft. Nello specifico sarebbe stato impossibile acquistare dei giochi dalla store digitale.
I primi problemi sono stati riscontrati dagli utenti Xbox intorno alle ventidue di venerdì 6 maggio
Stesso discorso anche per gli abbonamenti. Di conseguenza molti giochi acquistati in digitale o tutti quelli che abbiamo scaricato grazie a servizi come l’Xbox Game Pass o Games with Gold non funzioneranno. Tra l’altro nemmeno i servizi via cloud funzionavano impedendoci di giocare su altri dispositivi seppure connessi alla console. Di conseguenza gli unici giochi in grado di funzionare erano solamente quelli di cui possedevamo la copia fisica.
I primi disguidi, dunque, sono iniziati nella sera di ieri sera intorno alle 22 mentre fortunatamente il primo messaggio d’assistenza da parte del team di Xbox è arrivato quasi subito ossia intorno alle 22 e 46. Meno di un’ora di attesa dunque per le prime comunicazioni ufficiali che hanno fatto capire ai videogiocatori quale fosse il problema.
Fortunatamente i problemi legati ai servizi online sarebbero stati risolti entro la mattinata di sabato
Da quel momento in poi, quindi, il team americano si è messo al lavoro per risolvere il problema e riportare online i servizi che hanno contribuito al successo di Serie X e Serie S. Fortunatamente però, non ci sarebbero stati altri problemi legati al profilo o all’account.
Tutto regolare anche per la componente social della console con persino i messaggi che funzionavano a dovere. Fra l’altro i videogiocatori che si trovavano già in una lobby online hanno potuto continuare a giocare tranquillamente a differenza di chi, magari, si era appena connesso alla console.
Fortunatamente già alle prime ore del sabato mattina come comunicato sul sito Xbox, tutti i problemi sarebbero stati risolti. Un servizio tempestivo, quindi, che ancora una volta dimostra come il team di Microsoft sia uno dei più efficienti per quanto riguarda l’assistenza. Un risveglio, dunque, a dir poco dolce per tutti gli utenti Xbox che potranno godersi un weekend tranquillo all’insegna del gaming online.