Giochi e Videogiochi

Wordle, cos’è il fenomeno che appassiona milioni di persone nel mondo

Wordle ha esordito il 27 ottobre e oggi è il fenomeno del web a livello mondiale: scopriamo di cosa si tratta e perché piace tanto.

Tutto è cominciato per gioco, il giovane Josh Wardle (da qui il nome della sua invenzione di successo) era solito lasciare alla propria fidanzata un’enigma da risolvere al giorno. Una tradizione che la ragazza ha fatto conoscere alla propria famiglia e che in breve è diventata il passatempo preferito della cerchia di amici di questo giovane. Proprio il successo ottenuto dalla sua iniziativa ha spinto Wardle a cercare di scoprire se solo la sua cerchia di amici apprezzava questo suo sforzo creativo.

Così il 27ottobre ha messo su un sito senza pubblicità e senza necessità di iscrizione, in cui condivideva con il web intero l’enigma che prima era esclusivamente riservato alla sua fidanzata. Il primo giorno si sono collegati in novanta, ma nel giro di qualche settimana, grazie al passaparola, gli utenti intenti a mettersi alla prova sono stati milioni. Il fenomeno è cresciuto così rapidamente da interessare anche volti noti del piccolo schermo come Jimmy Fellon e attori del calibro di Stephen Fry.

Già all’inizio di quest’anno Wordle era un fenomeno mondiale e sull’esperimento di Josh ha messo gli occhi il New York Times. Ieri lo stesso Wardle ha annunciato di aver venduto la propria creazione al famosissimo giornale americano e che dunque Wordle sarà inserito nella parte enigmistica e giochi del quotidiano. La notizia ha creato un po’ di trambusto sul web, con milioni di fan preoccupati che adesso sarebbe stato esclusiva degli abbonati al giornale. Il creatore ha spiegato che almeno per ora il NYT non ha intenzione di renderlo a pagamento.

Wordle, cos’è il fenomeno web del momento

Se siete giunti sino a questo punto è perché siete curiosi di capire cos’è Wordle e per quale ragione abbia riscontrato questo successo in così poco tempo. Come detto si tratta di un’enigma, bisogna indovinare una parola di cinque lettere per tentativi successivi. Il giocatore ha a disposizione 6 tentativi al giorno e se non riesce ad indovinarla dovrà aspettare quello seguente per conoscere la soluzione e per poter giocare di nuovo.

Nel corso dei tentativi avrete degli aiuti: se una lettera è presente nella casella in cui l’avete messa si colora di verde, se è presente ma in una posizione differente si colora di giallo. Ovviamente se non è presente la casella rimarrà grigia. Insomma come avrete capito si tratta di un gioco semplice, ma non immediato, ovvero che offre il livello di sfida giusto affinché non diventi frustrante.

Proprio la semplicità non banale del gioco è l’elemento che l’ha reso popolare. A questo va aggiunto che sul sito non c’è la minima traccia di pubblicità (caso più unico che raro quando parliamo di giochi gratuiti), si tratta di un gioco assolutamente gratuito e soprattutto non vi viene chiesto alcun dato personale o registrazione per partecipare.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni