Secondo alcune indiscrezioni la Warner Bros. sarebbe intenzionata a vendere i suoi studi di sviluppo. Ecco cosa si vocifera.
La Warner Bros. Entertainment, Inc. conosciuta semplicemente come Warner Bros. o WB è una casa di distribuzione cinematografica e televisiva nata come sussidiaria della Warner Bros. Discovery.
Warner Bros. intenta a vendere i suoi studi di sviluppo
Il primo studio fu fondato dai quattro fratelli Warner sul Sunset Boulevard di Hollywood nel 1918 e aprirono una piccola sala cinematografica composta da 99 posti in Pennsylvania a New Castle, intitolandola La Cascata.
Cinque anni più tardi la società muta in Warner Bros. Pictures riuscendo nel 1927 a portare a casa uno speciale Premio Oscar per il film Il Cantante di Jazz per via dell’apporto allo sviluppo del cinema per via dell’inserimento di una sequenza sonora.
Nel 1928 l’azienda sviluppa il primo film interamente parlato Lights of New York e si specializza negli anni ’30 nella realizzazione di film con contenuti a tema sociali e riguardanti personaggi quasi tutti gangster.
Nello stesso periodo la WB si dedica alla realizzazione di cartoni animati con protagonisti i personaggi dei Looney Tunes per poi negli anni ’50 dedicarsi alla realizzazione di film che sono diventati dei veri e propri cult del cinema internazionale.
Tra le saghe più famose dell’azienda ci sono Harry Potter, Matrix, Ace Ventura, Miss Detective, Una notte da leoni, Gremlins, Animali Fantastici, Pokémon, The Lego Movie e tanti altri.
Secondo alcune indiscrezioni rilasciate dal giornalista Imran Khan, sembra che la WB abbia pensato di vendere i suo studi di sviluppo per far in modo di concedere la licenza delle sue proprietà intellettuali ancora in possesso a terzi.
Couldn’t get enough confirmation to actually write a post about it, but hearing a decent bit of chatter this week about WB Discovery shopping their game development studios around.
— Imran Khan (@imranzomg) APRIL 29, 2022
In questo modo, sembra che tutti gli studio di sviluppo della WB Games saranno scorporati e venduti a vari produttori di cui si fanno i nomi della Sony, della Microsoft, di Take-Two e altri colossi del mondo dei games.
La motivazione della scelta della WB
Tra gli studi di sviluppo attualmente in possesso della Warner Bros. ci sono Rocksteady che è al lavoro su Suicide Squad: Kill the Justice League, NetherRealm Studios, Monolith Software e WB Games Montereal.
Le indiscrezioni sono da prendere con le pinze dato che si trattano soltanto di alcune voci di corridoio ma queste sono cominciate a trapelare già da molto tempo da quando è stata annunciata la fusione della WB con Discovery ed essersi distaccata da AT&T.
Al momento non ci sono né conferme né smentite riguardo l’intenzione della Warner Bros. di vendere i suoi studi di sviluppo ma sicuramente presto ne sapremo di più.