Valerio Mastandrea ha sconvolto tutti quanti per via di una dichiarazione sul suo passato. Ecco di quale si tratta.
Uno degli attori più bravi del panorama del cinema italiano è Valerio Mastandrea visto recentemente nei panni dell’ispettore Ginko nella pellicola dei Manetti Bros., Diabolik.
Nato come Valerio Marco Massimo Maria Mastandrea, a Roma nel 1972 nel corso della sua carriera è stato nominato per ben dodici volte al David Di Donatello vincendone cinque.
Valerio Mastrandrea e la dichiarazione che ha lasciato tutti senza parole
La sua fama la si deve grazie al Maurizio Costanzo Show dove vi ha partecipato con una serie a puntate e successivamente per la sua partecipazione al programma sportivo Quelli che…il calcio.
Dopo aver fatto esperienza in teatri nel 1994 viene scelto come attore, quasi per caso, nel film Ladri di cinema ma la popolarità avviene nel 1996 grazie al ruolo di Tarcisio nella pellicola Palermo Milano – Solo andata.
Nello stesso anno prende parte anche alla pellicola Tutti giù per terra ottenendo i primi riconoscimenti per le sue doti recitative. Nel 2005 si cimenta come regista in un cortometraggio che parla delle morti bianche e la sua fama cresce a seguito di altre pellicole a cui prende parte.
Dopo aver vinto il David di Donatello come Miglior Attore per il film La prima cosa bella prende parte al film internazionale Nine al fianco di Penelope Cruz, Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Nicole Kidman, Sophia Loren per la regia di Rob Marshall.
Tifosissimo dell’AS Roma a tal punto da inventare una poesia intitolata L’antiromanismo spiegato a mio figlio che ha più volte recitato in pubblico.
Nel 2013 cura la sceneggiatura de La profezia dell’Armadillo trasposizione in live action dell’omonimo fumetto di Zerocalcare diventando in seguito doppiatore di Armadillo nella serie tv del fumetto, Strappare lungo i bordi distribuita su Netflix.
La confessione dell’attore
In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’attore ha parlato del suo passato affermando di essere riconoscente a sua madre che da quando l’ha avuto a 19 anni ha sempre lavorato come una bestia e che non ha mai smesso per fargli avere una vita felice.
Inoltre, l’attore ha dichiarato che non avendo avuto fratelli, si è sempre dimostrato affettuoso nei confronti di coloro che considera amici anche se a volte questi lo hanno deluso, ma lui come dichiara, di amici ne ha tanti ma devono imparare a chiedere aiuto, perché solo in questo modo si ha il coraggio di aprirsi e di affidarsi agli altri.
L’attore dal punto di vista sentimentale è stato fidanzato con Paola Cortellesi, con cui dal 2008 dirige un teatro nella periferia di Roma, ha sposato l’attrice e autrice televisiva Valentina Avenia da cui ha avuto un figlio di nome Giordano e attualmente è impegnato con Chiara Martegiani dal 2016.