Valerio Evangelisti, addio al re del fantasy italiano

Valerio Evangelisti
Valerio Evangelisti- Fantasynow.it

Nella giornata di ieri, 19 aprile 2022, è venuto a mancare uno dei più grandi scrittori del genere fantasy in Italia, Valerio Evangelisti. Una notizia che ha sconvolto tutto l’ambiente dato che l’artista aveva solamente 69 anni.

La figura di Valerio, quindi, è stata a dir poco rivoluzionaria per il genere dato che è riuscito con il suo talento a mescolare atmosfere tipiche da horror con ambientazioni fantastiche. A dare il triste annuncio, quindi, è stata la fazione politica Potere al Popolo, di cui Evangelisti faceva parte da diverso tempo.

La saga più famosa scritta da Valerio Evangelisti è sicuramente quella dell’inquisitore Nicolas Eymerich

Valerio Evangelisti
Valerio Evangelisti- Fantasynow.it

Proprio con quest’ultimi lo scrittore si era candidato per diventare sindaco di Bologna alle ultime elezioni. Proprio negli ultimi tempi Valerio Evangelisti era salito sul palco dell’assemblea di Disarmiamo la Guerra per ribadire con forza i propri ideali. Non solo un grande artista quindi ma anche una figura di spicco e di riferimento per tutti noi.

L’uomo, dunque, nacque a Bologna il 20 giugno del 1952 e nella sua vita, come detto, ha ricoperto diversi ruoli. Scrittore, narratore storico, saggista e persino fumettista, nella sua carriera Evangelisti non si è fatto mancare nulla ed anche per questo è ricordato come uno dei più brillanti scrittori fantasy che l’Italia abbia mai avuto.

Oltre che della scrittura, l’autore era un grande amante della politica

Valerio Evangelisti
Valerio Evangelisti Eymerich saga- Fantasynow.it

L’opera che maggiormente ha lasciato il segno però è senza dubbio Nicolas Eymerich, la quale gli valse persino il premio Urania nel 1993. Fra l’altro il successo del romanzo spinse l’autore a creare una vera e propria serie attorno all’inquisitore domenicano. Neanche a dirlo, quindi, quel primo capitolo divenne subito un best seller, risultando anche il fascicolo Urania più venduto di quell’anno.

Ricordiamo tra i suoi scritti più famosi la trilogia dedicata a Nostradamus e Magus. Non solo, nella sua raccolta figurano anche diversi romanzi di avventura come il Ciclo dei Pirati Tortuga o de Il Sole dell’avvenire. Evangelisti, inoltre, ha fondato anche il portale Carmillaonline il quale ha persino gestito per qualche tempo.

Prima di subire l’asportazione di un polmone, a causa di un tumore che lo aveva colpito, l’artista riprese persino in mano la saga dell’inquisitore arricchendola di due nuovi capitoli, Eymerich Risorge e Il Fantasma Eymerich. Con lui, quindi, se ne va uno dei migliori romanzieri che il nostro paese abbia mai avuto. Anche per questo motivo sui social si sono diffusi a macchia d’olio dei messaggi di cordoglio in suo onore.

Lascia un commento