La regista di Twilight ha raccontato un clamoroso retroscena riguardante il provino di Kristen Stewart e Robert Pattinson: cosa è successo.
Molto del successo, se non la maggior parte di esso, di Twilight è legato alla chimica tra i due protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart. I produttori sapevano, così come la regista, che il successo della pellicola passava non solo dall’aspetto e dal fascino dei due protagonisti, ma anche dalla credibilità che avrebbe avuto a schermo la loro storia d’amore. Per questa ragione durante i provini per la selezione dei personaggi la regista ha voluto che gli aspiranti protagonisti provassero la scena del primo bacio tra Edward e Bella nel letto di casa sua.
Si tratta di un retroscena curioso, poiché l’autrice del film ha raccontato di recente che non era assolutamente convinta da Robert Pattinson e che quando si è presentato per il provino aveva addirittura pensato di scartarlo. L’attore, infatti, era giunto con un abbigliamento trasandato. Tuttavia aveva un bell’aspetto e emanava un certo fascino, perciò decise di fargli provare la scena del bacio con Kristen – attrice già selezionata per il ruolo di Bella Swan – per capire se la coppia potesse funzionare.
Non serviva infatti capire solamente se i due attori fossero bravi a recitare, ma se tra loro ci fosse quella chimica necessaria per rendere credibile la loro storia d’amore. Così la regista gli ha chiesto di provare la scena del bacio sul letto di casa sua ed il risultato l’ha letteralmente sorpresa: “Rob e Kristen hanno fatto il provino sul mio letto, la scena del bacio, Rob era così preso che è caduto dal letto. E io ero lì a filmare con la mia piccola videocamera e gli ho detto che dovevano darsi una calmata“.
Twilight, la regista preoccupata che gli attori facessero qualcosa di illegale
A quel punto era chiaro a tutti che i due attori erano perfetti per il ruolo, sia singolarmente che insieme, ma la regista si è preoccupata che i due potessero fare qualcosa di illegale fuori dal set. All’epoca dei provini, nel 2007, Kristen aveva ancora 17 anni ed un eventuale rapporto sessuale con Robert (già maggiorenne, ne aveva 21) sarebbe stato illegale negli Stati Uniti.
L’attrazione fisica era evidente, erano due ragazzi giovani e nel pieno della carica ormonale, così la regista si è vista costretta a parlare a quattr’occhi con Pattinson per evitare dei guai legali che avrebbero potuto devastare non solo la loro carriera ma anche l’intera saga. Una volta preso in disparte il suo protagonista, gli ha detto: “A proposito, Kristen ha 17 anni e nel nostro paese è illegale avere rapporti sessuali a questa età’ e lui mi ha risposto ‘ok, ok, pazienza’”.
La frequentazione in ogni caso è stata solo rimandata di un paio d’anni. L’attrazione tra i due ragazzi era davvero forte e girare tutte quelle scene romantiche non ha fatto altro che unirli ancora di più. Nel 2009 Kristen e Robert erano stabilmente una coppia, ma il loro rapporto per quanto guidato da una forte passione non è durato e si sono lasciati qualche anno dopo.