Tre grandi battaglie in 300: L’Alba di un Impero, nuovi dettagli

300: L'Alba di un Impero

Empire Magazine ha recentemente pubblicato delle nuove foto da 300: L’Alba di un Impero, il cinecomic diretto da Noam Murro e ispirato alla graphic novel di Frank Miller.

La nota rivista ha inoltre reso disponibili alcuni dettagli sulla trama della pellicola, la cui uscita è programmata per il 6 Marzo in Italia:

Il film narrerà gli eventi prima, durante e dopo il primo capitolo 300, rispettivamente con la battaglia di Maratona (490 a.C.), la battaglia di Capo Artemisio (che avvenne in contemporanea con la battaglia delle Termopili, nel 480 a.C.) e la battaglia di Salamina (fine 480 a.C.).

300: L’Alba di un Impero coprirà quindi tre grandi eventi storici, al contrario del primo film che ne ha narrato soltanto uno. Nuom Murro ha commentato:

Tutti erano alla ricerca di qualcosa di diverso da 300. Non stiamo facendo un duplicato. Non è solo un racconto differente, ma c’è un’estetica diversa che entra in gioco. Ha bisogno di essere abbastanza 300 ma non abbastanza 300. Il film ha anche un personaggio guida femminile, ancora più importante e centrale rispetto alla regina Gorgo, che ha avuto un piccolo ma fondamentale ruolo nella pellicola originale.

Eva Green (Artemisia) è entusiasta mentre descrive il suo personaggio:

È grandioso! Era molto raro a quei tempi avere un comandante donna. C’era un sacco di testosterone in giro ma in realtà siamo più virili degli uomini; Artemisia è il personaggio più spietato che ho mai interpretato. Dico sempre “non posso essere più oscura di così”, ma lo faccio sempre! Questo è quello che mi piace. Non mi piacciono i ruoli “da fidanzata”. Artemisia è un personaggio molto coraggioso, molto più avanti rispetto al suo tempo. È greca di nascita ma il suo cuore è persiano. La sua famiglia è stata macellata davanti ai suoi occhi quando era bambina, e il re Dario (il padre di Serse I) la mise in salvo crescendola come sua figlia. Non dico che lei è virile, ma è molto forte, molto badaboom!

Artemisa è una donna che non fa passi indietro, tanto meno nel letto! Il film include una scena di sesso davvero esplosiva tra Artemisia (Eva Green) e il nemico mortale Temistocle (Sullivan Stapleton), e dopo lo screening test è stata descritta come “selvaggia“. Green dice:

Abbiamo girato due versioni della scena di sesso ed è stata utilizzata la più tranquilla. Parliamo di due guerrieri che cercano di dominarsi a vicenda. È più come un combattimento. Mi sono ritrovata con… contusioni dappertutto. Per fortuna Sullivan è un uomo davvero niente male.

Da parte sua Stapleton è stato sorpreso dalla grande quantità di discorsi in battaglia:

In realtà è un film molto prolisso. Quando ho firmato ho pensato che, proprio come l’ultimo, avrei ruggito, tritato braccia e gambe e decapitato. Quando ho ricevuto il copione ho scoperto che avrei interpretato diversi combattimenti, ma avrei anche un sacco parlato. Per chi amato il ruggire e il gridare del primo film, qui ce ne sarà fin troppo!

Il film è ancora una volta diretto da Noam Murro, da una sceneggiatura di Zack Snyder e Kurt Johnstad. Tra i produttori vi sono Gianno Nunnari, Mark Canton, Zack Snyder, Debora Snyder e Bernie Goldmann mentre tra i produttori esecutivi troviamo Thomas Tull, Frank Miller, Stephen Jones e Jon Jashni
Oltre agli attori già citati ci saranno Lena Headey nel ruolo della regina spartana Gorgo, e Hans Matheson nei panni di Eschilo.

La sinossi ufficiale:

Dopo il grande successo del primo 300, nel 2007, la Warner Bros. ha lanciato il sequel del noto fantasy storico, tratto dall’ultimo romanzo a fumetti di Frank Miller, Xerxes, e raccontato con lo stesso stile visivo del precedente capitolo.

Questa volta l’azione si sposterà su un nuovo campo di battaglia, il mare, dove il generale greco Temistocle (Sillivan Stapleton) cercherà di unire il suo popolo per una carica destinata a cambiare il corso della guerra. Temistocle si scontrerà contro la massiccia invasione delle forze persiane, guidata dall’uomo trasformato in Dio Serse (Rodrigo Santoro) e da Artemisia (Eva Green), vendicativa comandante della marina persiana.

300: L’Alba di un Impero uscirà nei cinema statunitensi il 7 Marzo 2014, mentre in Italia arriverà un giorno prima, il 6 Marzo.

Di Massimo Lemma

Appassionato di fantasy e fantascienza, con il quale è cresciuto, e affascinato da tutto ciò che permette di viaggiare con la fantasia. Ama i film di animazione, dai grandi classici alle nuove frontiere.

Lascia un commento