Uno degli anime più originali sulla piazza al momento è sicuramente Thermae Romae Novae, basato sull’omonimo manga di Mari Yamazaki. L’autrice, infatti, grazie a questa commedia, definita un vero e proprio capolavoro, è divenuta a tutti gli effetti una delle mangaka più famose del sol levante.
Ciò che molti non sanno è che quest’opera è ambientata per metà in Italia, paese che la Yamazaki conosce bene dato che ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze per diverso tempo. Tutto il suo amore verso il nostro paese, inoltre, è impresso nelle pagine che ha disegnato ed immaginato.
Thermae Romae Novae, inoltre, è la terza incarnazione dell’opera dato che per cavalcare il successo del manga fu prima realizzato un anime nel 2012 e successivamente, due anni dopo, un film in live action. Quest’ultima rappresentazione però, ad opera di Netlix risulta decisamente la più completa.
Essa, infatti, può essere utilizzata anche come mini documentario per saperne di più sulle terme e le differenze fra quelle giapponesi e quelle orientali. Da quest’oggi, quindi, 28 marzo, potremo assistere alle bizzarre avventure dell’architetto Lucio. Il nostro protagonista, dunque, vive durante il periodo più florido e ricco dell’impero romano, guadagnandosi da vivere progettando e costruendo impianti termali.
Non tutto però va come sperato e l’ultimo lavoro di Lucio non soddisfa l’impero che definisce ormai il suo stile troppo antiquato. Questa per l’uomo è un’umiliazione cocentissima dato che viene da generazioni di costruttori di terme e lui ha sempre fatto questo nella vita.
Proprio per placare la sua rabbia per aver perso il lavoro, dunque, Lucio si reca in una delle sue terme preferite dove viene risucchiato dalle profondità della vasca mentre era in ammollo. Quando riemerge però, il protagonista di Thermae Romae Novae si ritrova in una delle terme modernissime del Giappone dei nostri giorni.
Come una spugna affamata di informazioni, quindi, Lucio apprenderà tutto da questa nuova cultura con cui è venuto a contatto in modo da portare queste sue scoperte in quel di Roma. Questi viaggi nel tempo, quindi, accadranno in varie occasioni e per questo motivo Lucio verrà finalmente riconosciuto come uno dei migliori costruttori di tutti i tempi. Insomma un’idea sicuramente originale che saprà arricchire il nostro bagaglio culturale sul Giappone divertendoci al tempo stesso.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…