Joe Dante ha accusato The Mandalorian di aver copiato qualcosa che ha reso famosa la serie. Ecco le parole del regista
Joe Dante è un regista e produttore cinematografico che svolge anche la professione di attore, montatore e critico cinematografico statunitense che ha avuto un grande successo grazie ai film dedicati ai Gremlins.
La sceneggiatura del primo film è stata scritta da Chris Columbus prendendo ispirazione dal libro di bambini di Roald Dahl, I Gremlins, per un progetto avviato con la Disney ma era molto più horror rispetto quella che tutti noi conosciamo.
Il produttore esecutivo Steven Spielberg aveva intenzione di far girare la pellicola a Tim Burton dopo aver visto alcuni dei suoi lavori, ma cambiò idea perché fino ad allora il regista non aveva mai diretto un lungometraggio.
Così venne scelto Joe Dante che grazie all’appoggio di Spielberg riesce a imporre le sue idee nonostante dei conflitti con la Warner Bros. a cui il progetto passò in mano.
L’insistenza del regista fece si che il film divenne un vero e proprio successo anche se ci furono molte lamentele da parte dei genitori convinti di portare i loro figli a vedere un film per bambini.
Gremlins è stato distribuito nelle sale cinematografiche in contemporanea con Ghostbusters ed Indiana Jones e il tempio maledetto ed è stato definito come uno dei migliori film degli anni ’80.
Per animare i mostriciattoli sono stati utilizzati molti pupazzi e molti animatronics, ideati da Chris Walas che sono costati la bellezza di 40.000 dollari l’uno.
Recentemente, Joe Dante, che ha prodotto la serie prequel dedicata ai suoi film, Gremlins: Secrets of Mogwai che verrà distribuita prossimamente su HBO, ha accusato la Disney e LucasFilm di plagio.
Secondo il regista, nella serie tv The Mandalorian, i tratti di Grogu sarebbero identici a quelli dei Gremlins.
“Non è nient’altro che una svergognata fregatura” – ha ammesso il regista in un’intervista rilasciata al San Francisco Chronicle –“Completamente rubata e semplicemente copiata. Senza vergogna, direi”.
Con queste parole il regista del film cult anni ’80 ha voluto dire la sua riguardo il Baby Yoda che ha conquistato tutti quanti in questi ultimi anni e che per via delle dimensioni delle orecchie e i grandi occhi e l’aspetto tenero potrebbe ricordare Gizmo, il Gremlin buono dei film di Joe Dante.
Però, Grogu non è altro che una versione più giovanile, di un alieno della stessa razza di Yoda, apparso per la prima volta sullo schermo nel 1980, 4 anni prima dei Gremlins.
E voi cosa ne pensate? I creatori di The Mandalorian hanno preso ispirazione dai Gremlins o pensate si tratti di accuse infondate?
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…