Durante la proiezione della prima di The Batman, un gruppo di pipistrelli ha invaso la sala cinematografica: le immagini sono inquietanti.
Batman è l’unico film tratto dai fumetti DC Comics che può rivaleggiare per fama e incassi con l’universo cinematografico Marvel creato dalla Disney. I fan del ‘Cavaliere Oscuro‘ attendevano con grande entusiasmo il debutto nelle sale della nuova incarnazione del protettore di Gotham, in primo luogo perché l’ultimo film risale ormai al 2012, in seconda istanza perché il film dedicato alla genesi del Joker ha accresciuto l’hype per il nuovo corso cinematografico della Warner Bros.
Per la prima volta dalla saga sul Cavaliere Oscuro di Cristopher Nolan, infatti, Warner e DC hanno confezionato un film di alta qualità, riuscendo persino ad estrarlo dai canoni dentro i quali solitamente si inseriscono i film con protagonisti villain o superoi dei fumetti. La domanda che tutti si sono posti è: riusciranno a mantenere quello stile maturo e profondo di Joker pur dovendo inserire maggiori elementi fumettistici?
Il timore in un’operazione del genere era che si potesse rendere Batman un film eccessivamente pesante, difficile da digerire per i fan della saga e da seguire per chi va alla ricerca di un film d’azione. In base a quanto letto sulle recensioni internazionali, invece, pare che siano riusciti nel miracolo. Il film con protagonista Robert Pattinson è fedele ai canoni supereroistici, ma al contempo ci consegna un protagonista realmente “umano”, la cui personalità è sfaccettata e complessa.
The Batman: pipistrelli invadono la sala, le immagini diventano virali
Pare dunque che ci troviamo di fronte ad un capolavoro del genere, ma anche di fronte ad un film che potrebbe essere goduto anche da persone che con i fumetti e i supereroi non hanno alcun feeling. Si tratta di un’opera matura, un anello di congiunzione tra il genere comic ed il cinema tutto, esattamente com’è stato il Joker. Il nuovo corso dei film Warner, insomma, potrebbe avvicinare ai personaggi DC tanti che fino ad ora hanno trovato il film del genere qualcosa di adatto solamente ai teenager e agli appassionati.
Intanto in queste ore è divenuto virale un video postato su Twitter da uno spettatore americano, Jeremiah24, nel quale si vedono dei pipistrelli che volano all’interno del cinema durante la proiezione di The Batman. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e ci si chiede se si sia trattato di una trovata pubblicitaria per fare immergere maggiormente il pubblico nella storia raccontata o se i volatili erano semplicemente degli intrusi che hanno scelto il film giusto per fare la loro comparsa.
I’m at the Batman movie and there are real bats in the theater…. #Imcooloffthat pic.twitter.com/NdSkMITXQi
— J (@Jeremiah24_) March 5, 2022