Il grande successo avuto da The Batman ha riacceso i fari sull’uomo pipistrello e sulle sue avventure a fumetti targate DC Comics. Le ultime apparizioni cinematografiche di Bruce Wayne, infatti nonostante un ottimo Ben Affleck, non sono mai riuscite a fare breccia nel pubblico.
Persino in ambito videoludico la saga di Batman stava lentamente scemando con l’ultimo capitolo della saga di Arkham che è ormai uscito sette anni fa. Insomma tutti i fan dell’uomo pipistrello cercavano solamente una scusa per tornare a Gotham City e quest’ultimo lavoro sembra avergliela data.
Ad aver lasciato il segno negli spettatori di The Batman è l’ottima performance data da Paul Dano nei panni de L’Enigmista
Uno degli aspetti che ha fatto apprezzare The Batman anche ai fan più puri della saga è la vicinanza con alcuni fumetti storici della serie. Proprio per questo motivo, quindi, andremo a consigliarvi le letture che secondo noi vi aiuteranno a godervi al meglio questo nuovo film uscito lo scorso 3 marzo. In questo modo infatti potrete carpire tutti quei piccoli dettagli “segreti” che sono un fan della saga è in grado di cogliere.
Iniziamo, quindi, parlando di Batman: Hush miniserie scritta da Jeph Loeb e realizzata da Jim Lee, Scott Williams e Alex Sinclair. Nel volumetto in questione, infatti, non solo troveremo i maggiori antagonisti della serie ma persino le caratteristiche e le sfaccettature che hanno reso l’eroe mascherato la leggenda che è oggi. In questo fumetto c’è tutto, ambientazioni noir, indagini e scontri il tutto utile a creare uno degli migliori volumetti del personaggio.
Dal 2002 passiamo direttamente al 1996 parlandovi di Batman: Il Lungo Halloween. Tra i vari collegamenti all’ultimo film, qui, ad esempio, c’è la criminalità che ormai sta dilagando nelle strade di Gotham. Non solo, nella storia saranno presenti anche Catwoman, proprio come in The Batman, e i vari problemi personali di Bruce Wayne.
In un arco narrativo a fumetti L’Enigmista si alleò con Joker
Uno dei punti di forza di questo reboot del Batman del DC Extended Universe però è anche il suo villain, L’Enigmista. Quello impersonato da Paul Dano, infatti, ha ricordato una delle versione più oscure del super criminale, come ad esempio è apparso in Cavaliere Oscuro, Città Oscura di Peter Milligan e Jim Aparo.
Un interpretazione, quindi, che non ha nulla a che vedere con quella data da Jim Carrey anni fa in cui ci mostrava un Edward Nigma più simpatico e scanzonato. Segnaliamo, infine, un volume dove quest’ultimo si alleò con Joker e chiamato La Guerra degli Scherzi e degli Enigmi.