Il nuovo film dedicato al supereroe di Gotham City, The Batman, ha avuto l’ispirazione da alcuni fumetti. Ecco quali.
Batman è il supereroe della DC Comics più famoso tanto da aver avuto nel corso degli anni molte trasposizioni cinematografiche.
Prima su tutte è quella del 1989 di Tim Burton, dove il difensore di Gotham City è interpretato dall’attore Michael Keaton che veste i suoi panni anche nel sequel del 1992 per poi lasciare il testimone a Val Kilmer in Batman: Forever.
Successivamente è George Clooney a interpretare l’eroe in Batman & Robin a cui segue Christian Bale nella trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro.
Dopo di lui, Ben Affleck veste i panni dell’uomo pipistrello nei progetti della DC Comic e poi nuovamente Michael Keaton che tornerà ad indossare gli abiti del supereroe nei prossimi progetti cinematografici della DC.
Ma la prossima settimana, è in arrivo un nuovo film dedicato a Batman. Si tratta di The Batman di Matt Reeves dove a calarsi nei panni del supereroe della DC Comics sarà Robert Pattinson.
Il progetto è una versione alternativa della storia che non avrà nulla a che vedere con i futuri progetti della DC Comics, ed è da considerarsi un Batman di un universo diverso da quello narrato nelle avventure della Justice League.
Il cinecomics sarà una rilettura del personaggio con un ritorno alle origini in un contesto a metà tra il thriller e il noir con un approfondimento sulla psicologia del personaggio per una pellicola più simile alla pellicola Joker rispetto che agli altri film dedicati al vendicatore di Gotham City.
Come spesso dichiarato da Reeves durante le riprese, sono tanti i riferimenti che il regista fa ad alcuni fumetti. Tra questi Batman: Anno uno, del 1987, già fonte di ispirazione per Batman Begins mette un punto focale sulla corruzione e sulla criminalità di Gotham City che appare come una città senza speranza.
Il secondo fumetto è Batman: Il lungo Halloween del 1996 dove l’uomo pipistrello sembra recuperare la sua anima investigativa. Sequel di Batman: Anno uno in questa miniserie i villains si trasformano in dei veri e propri supercattivi.
Come terzo elemento d’ispirazione abbiamo Batman: Ego del 2000 che esplora tutti i punti salienti della personalità del vigilante di Gotham avendo al possibilità di conversare con la sua parte umana e la sua parte eroica.
Nel 2002 esce Batman: Hush, quarto fumetto a cui Revees ha dato un’occhiata per The Batman. In questa serie c’è una storyline che pone le basi tra Bruce e Selina.
Infine, abbiamo Batman: Zero Year, del 2013-2014, che ritorna sull’origine del personaggio con qualche modifica. Qui ritroviamo l’enigmista, antagonista che muove tutti i fili e manda in crisi tutta la città e Batman stesso.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…