The Batman – ecco a quali fumetti è ispirato il nuovo film del giustiziere mascherato

The Batman i fumetti che hanno ispirato il film
Robert Pattinson in The Batman - fantasynow.it

Il nuovo film dedicato al supereroe di Gotham City, The Batman, ha avuto l’ispirazione da alcuni fumetti. Ecco quali.

Batman è il supereroe della DC Comics più famoso tanto da aver avuto nel corso degli anni molte trasposizioni cinematografiche.

Prima su tutte è quella del 1989 di Tim Burton, dove il difensore di Gotham City è interpretato dall’attore Michael Keaton che veste i suoi panni anche nel sequel del 1992 per poi lasciare il testimone a Val Kilmer in Batman: Forever.

The Batman i fumetti che hanno ispirato il film
Robert Pattinson in The Batman – fantasynow.it

The Batman: ecco i fumetti che hanno dato l’ispirazione al film

Successivamente è George Clooney a interpretare l’eroe in Batman & Robin a cui segue Christian Bale nella trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro.

Dopo di lui, Ben Affleck veste i panni dell’uomo pipistrello nei progetti della DC Comic e poi nuovamente Michael Keaton che tornerà ad indossare gli abiti del supereroe nei prossimi progetti cinematografici della DC.

Ma la prossima settimana, è in arrivo un nuovo film dedicato a Batman. Si tratta di The Batman di Matt Reeves dove a calarsi nei panni del supereroe della DC Comics sarà Robert Pattinson.

Il progetto è una versione alternativa della storia che non avrà nulla a che vedere con i futuri progetti della DC Comics, ed è da considerarsi un Batman di un universo diverso da quello narrato nelle avventure della Justice League.

Il cinecomics sarà una rilettura del personaggio con un ritorno alle origini in un contesto a metà tra il thriller e il noir con un approfondimento sulla psicologia del personaggio per una pellicola più simile alla pellicola Joker rispetto che agli altri film dedicati al vendicatore di Gotham City.

I Batman Cartacei consultati dal regista

Come spesso dichiarato da Reeves durante le riprese, sono tanti i riferimenti che il regista fa ad alcuni fumetti. Tra questi Batman: Anno uno, del 1987, già fonte di ispirazione per Batman Begins mette un punto focale sulla corruzione e sulla criminalità di Gotham City che appare come una città senza speranza.

Il secondo fumetto è Batman: Il lungo Halloween del 1996 dove l’uomo pipistrello sembra recuperare la sua anima investigativa. Sequel di Batman: Anno uno in questa miniserie i villains si trasformano in dei veri e propri supercattivi.

The Batman i fumetti che hanno ispirato il film
Batman: Il lungo Halloween – fantasynow.it

Come terzo elemento d’ispirazione abbiamo Batman: Ego del 2000 che esplora tutti i punti salienti della personalità del vigilante di Gotham avendo al possibilità di conversare con la sua parte umana e la sua parte eroica.

Nel 2002 esce Batman: Hush, quarto fumetto a cui Revees ha dato un’occhiata per The Batman. In questa serie c’è una storyline che pone le basi tra Bruce e Selina.

Infine, abbiamo Batman: Zero Year, del 2013-2014, che ritorna sull’origine del personaggio con qualche modifica. Qui ritroviamo l’enigmista, antagonista che muove tutti i fili e manda in crisi tutta la città e Batman stesso.

The Batman i fumetti che hanno ispirato il film

Lascia un commento