Il nuovo film dedicato all’uomo pipistrello, The Batman, sta riscuotendo un successo senza precedenti. Erano anni, infatti, che non si parlava così bene di un cinecomic della Dc. Persino l’attore protagonista, Robert Pattinson, ha saputo smentire tutti gli scettici portando a schermo un Bruce Wayne convincente al 100%.
Nel film diretto da Matt Reeves ed uscito in sala lo scorso 3 marzo, infatti, scopriamo alcuni segreti legati proprio all’alter ego di Batman. Nell’articolo di quest’oggi però andremo a parlare di un dettaglio molto specifico del film, ossia la sua ambientazione.
Per costruire Gotham City, infatti, sono state utilizzate diverse città della Gran Bretagna come Glasgow e Liverpool. Iniziamo proprio parlando della Capitale dell’Inghilterra, Londra. Nonostante ormai siano decine d’anni che escono film sull’uomo pipistrello, The Batman è il primo a girare la maggior parte delle sue scene nel vecchio Continente.
Negli altri film, infatti, molto spesso Gotham era rappresentata a New York City. Nello specifico per le ambientazioni esterne girate a Londra è stato usato il Central Saint Martins College of Art and Design. Quest’ultimo è stato molto utile per ricreare, fra le altre cose, la stazione di polizia. Da citare, infine, anche alcune scene girate nell’obitorio di Londra.
La piazza di Gotham City si è sempre dimostrata teatro di scene importantissime e anche in questa nuova pellicola è stato così. A rappresentare il centro di Gotham, quindi, è stata Wellington Square a Liverpool. In precedenza abbiamo citato Glasgow. La città scozzese, infatti, ha visto comparire in The Batman la propria Necropoli, tramutata in un cimitero vittoriano nella pellicola.
C’è spazio anche per l’America ovviamente e nello specifico per Chicago. Qui, infatti, è stata girata la scena che vedeva Batman muoversi rapidamente in mezzo ad alcuni edifici. Non solo luoghi reali, come abbiamo visto, per la realizzazione di alcune scene è stato necessario ricreare dei set all’interno degli studios della Warner Bros. Qui, infatti, sono state fatte la Wayne Tower e la batcaverna.
Infine anche New York ha trovato il modo di comparire nel film prestando a Gotham City la Lower Manhattan per alcune scene, così come gli studi di Cardington, usati per creare il municipio della cittadina dove risiede Bruce Wayne.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…