Non solo le automobili del futuro, Tesla sta lavorando contemporaneamente ad un altro ambizioso progetto ossia creare il primo robot umanoide. Denominato Tesla Bot, dunque, quest’ultimo, dovrebbe affiancare l’uomo in alcune delle mansioni più rischiose.
Ad aver annunciato al mondo questa nuova ed incredibile creazione, inoltre, è stato lo stesso fondatore della Tesla, Elon Musk. Il robot, dunque, non sarà impiegato per sostituire l’uomo ma, come detto, per accompagnarlo in alcune delle attività più difficili ed impegnative.
I Tesla Bot sono stati progettati per aiutare l’uomo a svolgere i compiti più pericolosi o più noiosi
Passiamo, quindi, a parlare dell’aspetto fisico del tanto chiacchierato Tesla Bot. Quest’ultimo presenta una colorazione bianca e nera ed è alto circa 175 centimetri, distribuiti in soli 56 kilogrammi. Nonostante ciò ha una forza fuori dal comune riuscendo a trasportare carichi di ben 20 kg o sollevare pesi fino ad un massimo di 68 kilogrammi.
Ovviamente il robot si muoverà da solo nello spazio grazie all’ausilio di 40 motori e di svariate telecamere piazzate sia nella testa che nel busto e che gli consentiranno di individuare gli ostacoli presenti lungo la sua strada. Il Tesla bot, inoltre, non scherza neanche in fatto di velocità raggiungendo otto kilometri orari.
I robot sono stati creati volutamente meno forti e veloci dell’essere umano
Ovviamente non sono mancate le preoccupazioni da parte del pubblico che ha espresso il proprio timore riguardo queste nuove forme di vita. Nel corso della conferenza di presentazione quindi, avvenuta All’AI Day organizzata proprio da Tesla, Musk ha spiegato come queste macchine non sono programmate per fare del male all’uomo.
Non solo, I Tesla Bot sono stati pensati appositamente meno forti e veloci degli uomini proprio per evitare problemi del genere. Queste le parole in merito del fondatore della compagnia: “Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta, se vuoi farlo puoi. Bot sarà buono, vivrà in un mondo fatto per gli umani, eliminando compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi. Deve essere in grado di eseguire comandi nel modo più naturale possibile. Anche di fare la spesa”.
Ad oggi non si hanno nuove notizie su questi prodigi della tecnologia ma qualcuno ha stimato come possano entrare in commercio già a partire da questo inverno. Dunque il nostro mondo è davvero ad un passo dal riuscire ad emulare i più grandi film di fantascienza.