Capitolo dopo capitolo la saga di Terminator è diventata sempre più intrigata dal punto di vista temporale. Come sappiamo, infatti, i vari film fanno fare ai nostri personaggi diversi viaggi nel tempo e per questo motivo capire l’ordine cronologico degli eventi risulterà molto difficile dopo tutte le pellicole uscite.
Sfortunatamente però proprio con l’uscita delle ultime produzioni risulta praticamente impossibile fornire una timeline precisa. Quest’oggi, infatti, divideremo la saga in linee temporali consigliati includendo persino la serie tv Terminator: The Sarah Connor Chronicles.
Come sappiamo a gettare la base per i successivi film sono stati i primi due Terminator, quelli diretti da James Cameron. Ogni linea temporale che andremo a vedere, infatti, terrà conto di queste due pellicole come fulcro da cui nascono gli eventi successivi.
Iniziamo, quindi, parlando proprio del primo film. Terminator come sappiamo è ambientato nel 1984 e vede il robot viaggiare nel tempo dal 2029 per eliminare Sarah Connor, in modo che non possa partorire John Connor, colui che guiderà la resistenza umana. Di conseguenza per proteggere la donna la Resistenza ha inviato il suo miglior soldato, Kyle Reese, nel passato per proteggerla.
Fallito il primo piano, Skynet riproverà ad uccidere John undici anni dopo, nel 1995 in Terminator 2: Il Giorno del Giudizio. In questo film ci sarà un terminator molto forte e avanzato in grado di prendere forma di cose e persone. Uno dei precedenti modelli però, visto nel primo film, verrà riprogrammato dalla Resistenza e sarà inviato a contrastare la sua versione più avanzata.
Il primo universo narrativo, denominato Cameronverse, dunque, si chiude con Destino Oscuro film in cui Skynet sembra essere stata messa davvero fuori gioco da Sarah. La seconda linea temporale, invece, vede Terminator 3: Le macchine ribelli rendere vano tutto ciò che era stato fatto nel precedente film.
Infatti, qui Sarah viene stroncata da una brutta malattia. Come se non bastasse, inoltre, Skynet invierà un nuovo terminator dal 2032 con l’obiettivo di uccidere John Connor e la sua futura moglie. A chiudere quest’universo ci sarà Salvation dove ci troviamo effettivamente nel futuro e con John, divenuto leader della resistenza, pronto a spegnere definitivamente Skynet. Fanno parte di universi narrativi differenti Genisys e la serie televisiva di Sarah Connor e per tanto vanno presi come sorta di what if.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…