Oggi ormai se pensiamo a Terence Hill ci viene in mente un’autentica leggenda del cinema italiano e degli anni ’80. I suoi ruoli più famosi, senza alcun dubbio, sono stato quelli di spalla nei film insieme a Bud Spencer e quello di Don Matteo nell’omonima serie televisiva.
Quello che molti non sanno, compresi gli estimatori dell’attore, che una delle sue prima apparizioni fu in un film fantasy. Per ricercare quest’ultimo dovremo fare un salto nel passato fino al 1961 quando uscì in Italia Le Meraviglie di Aladino.
Le Meraviglie di Aladino è l’unico film fantasy in cui ha recitato Terence Hill nella sua lunga carriera
All’epoca, ovviamente, non era certo Terence Hill la star, infatti, sulla locandina vi è solamente il protagonista, interpretato dall’attore americano Donald David Dixon Ronald O’Connor. Il film, infatti, si può definire italo- americano dato che i registi furono due Henry Levin e Mario Bava, subentrato successivamente.
Un cast ricco di stelle, basti pensare che nel ruolo del genio vi fu Vittorio De Sica, il padre di Christian. L’antagonista della pellicola, dunque, era il Gran Visir impersonato da Fausto Tozzi. Terence Hill, dunque, rivestì il ruolo marginale del principe Moluk. In molti non sanno di questa sua avventura nel mondo di Aladino dato che l’uomo all’epoca usava ancora il suo vero nome, Mario Girotti.
All’epoca l’attore usava ancora il suo nome reale nei film a cui prendeva parte
All’epoca, infatti, per dare maggior appeal internazionale ai film i registi suggerivano agli attori degli pseudonimi americani ed è questo il motivo per cui nacquero i nomi Bud Spencer e Terence Hill. Insomma una vera e propria rivelazione dato che molti suoi fan pensano abbia iniziato la propria carriera nei famosi spaghetti western ma così non è stato anzi.
Prima di usare il nickname, infatti, l’attore ha cercato fortuna in molte altre produzioni. L’amicizia con il compianto Carlo Pedersoli, dunque, nacque sul set di Dio Perdona… Io No, il secondo film in cui l’attore si presentò con il nome di Terence Hill. L’ultimo film uscito al cinema dell’uomo, quindi, è stato Il Mio Nome è Thomas il quale fu scritto e diretto sempre da quest’ultimo.
Sembra, inoltre, che anche i giorni come Don Matteo siano giunti al termine dato che in più interviste Hill si è detto stanco di stare interi mesi a lavorare volendosi dedicare di più alla propria famiglia.