Questa sera andrà in onda il film Superman Returns. Ecco tutte le curiosità legate alla pellicola.
Questa sera avrà il via il 72° Festival di Sanremo su Raiuno, ma per chi non è appassionato c’è un ottima alternativa alla kermesse canora.
Sul canale 20 verrà trasmessa, in prima serata, la pellicola Superman Returns dedicata all’omonimo supereroe della DC Comics.
Superman Returns: tutto quello che c’è da sapere sul film in onda stasera
Diretto da Bryan Singer, il film del 2006 è un omaggio alla precedente saga cinematografica realizzata tra il 1978 e il 1987, infatti nonostante sia ambientato in un tempo anacronistico rispetto la saga è considerato a tutti gli effetti il sequel della pellicola Superman II del 1980.
Nel film vengono infatti ignorati tutti gli avvenimenti dei film a seguire. Nel ruolo del protagonista Clark Kent/Superman troviamo l’attore Brandon Routh mentre Kate Bosworth interpreta Lois Laine e nei panni di Lex Luthor troviamo Kevin Spacey. Tra gli attori è anche presente Marlon Brando che riprende il ruolo di Jor-El attraverso alcune immagini di archivio dato che l’attore è deceduto nel 2004 due anni prima dell’uscita nelle sale del film.
La Warner Bros ha deciso di non proseguire con altri film per via dell’insoddisfazione causata dall’incasso internazionale, nonostante Superman Returns abbia avuto un buon successo al botteghino venendo elogiata per la sceneggiatura e gli effetti speciali.
La trama narra le vicende di Superman che dopo essere stato assente per molto tempo ritorna per cercare di mettere fine all’idea di Lex Luthor di rendere un intero continente pieno di kriptonite.
Lo sviluppo e la produzione
Inizialmente, nel 2004, la Warner Bros aveva intenzione di sviluppare un film intitolato Superman: Flyby che mostrava la guerra civile su Krypton e la morte e la resurrezione di Superman con tanto di suicidio di Jor-El. Per la sceneggiatura fu ingaggiato J.J.Abrams ma il regista Bryan Singer decise di proporre l’idea di Superman Returns alla Warner che bloccò subito il film in pre-produzione assecondando l’idea del regista.
Nelle prime stesure della sceneggiatura c’erano molti riferimenti agli attentati dell’11 settembre 2001 ma questi vennero rimossi per non suscitare nel pubblico un brutto ricordo.
Una particolarità di questo film è che è il primo ad essere girato, quasi interamente con una Genesis Camera, una macchina da presa digitale realizzata dalla Sony e Panavision.
Nonostante questo, non è stato però il primo film che ha utilizzato questa camera ad essere distribuito, in quanto il suo rilascio al cinema è stato dato successivamente a Scary Movie 4 le cui riprese sono cominciate dopo Superman Returns ma è stato rilasciato due mesi prima.