Bob Hoskins ha più volte dichiarato alcune affermazioni riguardo la pellicola Super Mario Bros. di cui è stato protagonista. Ecco le sue parole.
La saga di Super Mario è uno dei videogiochi più famosi e amati di sempre che vede protagonista il personaggio dell’idraulico Mario che spesso viene affiancato da suo fratello Luigi e da una serie di suoi compagni di viaggio.
Super Mario Bros.: le parole di Bob Hoskins riguardo il film
Il successo di questo videogioco ha dato vita ad un lungometraggio animato intitolato Super Mario Bros. – Peach-hime kyushutsu dai sakusen! distribuito nel 1986 soltanto in Giappone rimanendo ancora oggi dopo 36 anni inedito nel resto del mondo.
Il film è il primo lungometraggio in assoluto ad essere basato su un videogioco nell’intera storia del cinema internazionale.
Successivamente nel 1990 è stata realizzata una serie televisiva animata intitolata nella versione italiana Le Avventure di Super Mario a cui segue un’altra serie animata omonima che vede alcune differenze tra cui l’assenza del personaggio di Toad che viene sostituito da Yoshi e la quantità maggiore di episodi con la finalizzazione educativa.
Nel 1993, Super Mario ottiene anche una versione cinematografica live action diretta dal duo di registi Rocky Morton e Annabel Jankel, intitolata Super Mario Bros..
Il film seppur ispirato al famoso videogioco, mantiene solo pochi elementi di questo portando lo spettatore in un mondo cyberpunk la cui trama gira attorno all’obiettivo del leader di Dinohattan, Koopa, di impossessarsi di un frammento di meteorite in possesso di Daisy che servirà a distruggere il mondo degli umani per far spazio al mondo dei dinosauri. Toccherà a Mario assieme a suo fratello Luigi far in modo che Koopa non si impossessi del frammento.
Nonostante l’impegno, il film non fu accolto benissimo dal pubblico diventando un flop al botteghino ma recuperando grazie all’edizione home video e ai gadget delle action figure realizzate per l’occasione.
I problemi sul set
Inoltre, è diventato un film di culto per via di essere il primo film in live action basato su un videogioco, ottenendo un discreto successo dopo le varie volte che è stato trasmesso in televisione tra gli anni ’90 e 2000.
La sceneggiatura fu completamente stroncata dalla critica a causa dei continui cambiamenti di idee a tal punto da essere modificata una settimana prima dell’avvio delle riprese. Inoltre sul set sembrava non esserci molta serenità.
L’attore Bob Hoskins in diverse interviste ha rivelato che l’intera esperienza per lui è stato un incubo anche per via dei registi che essendo marito e moglie si ponevano in modo molto arrogante a tal punto da essere licenziati dal loro stesso agente che si trovò costretto a portarli via dal set.