Dopo l’annullamento dell’E3, il Summer Game Fest è diventato l’evento a tema videoludico più importante dell’estate 2022: cosa vedremo?
Il 2022 sarà il primo anno in cui non ci sarà l’E3 di Los Angeles, né in formato fisico né in formato digitale. La decisione di non presentare la fiera più importante del mondo dei videogiochi è un evento epocale che chiude di fato la prima fase dell’industria videoludica per dare spazio la seconda. Il settore è in forte crescita e i videogiochi sono diventati il settore d’intrattenimento di maggior profitto al mondo.
La crescita di alcuni brand è stata tale da permettere alle compagnie di avere una visibilità al di fuori del contesto E3. Una visibilità che sicuramente è stata favorita anche dalla crescita di internet e della cultura dell’evento streaming. I giganti del settore tech sanno bene che degli show esclusivi avranno una visibilità globale maggiore se presentati al di fuori di un evento in cui partecipano i principali competitor e dunque questa è la forma di comunicazione al momento privilegiata.
A supplire all’assenza dell’E3 penserà in parte il Summer Game Fest di Geoff Keighley, ovvero l’organizzatore dei The Game Awards. Nel corso degli anni Geoff e i suoi eventi hanno acquisito sempre più importanza, riuscendo ad ottenere delle world premiere di grande spessore. L’annullamento dell’E3 darà al suo show estivo maggiore importanza e responsabilità, anche se già ora sappiamo che gli annunci saranno pochi e dunque non bisogna attendersi chissà quale novità.
Dato che l’evento durerà un’ora e mezza, è probabile che i titoli presenti allo show saranno decisamente di più di quelli visti finora, ma bisogna anche ricordare che il Summer Game Fest è uno show a tutti gli effetti e che parte del tempo sarà dedicato allo spettacolo vero e proprio, con ospiti sul palco e magari qualche esibizione musicale. Rimane alta la curiosità per le due world premier di cui non si conosce ancora l’esistenza: di cosa si tratterà?
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…