Il countdown era partito settimana scorsa, tutti pensavano che Capcom avesse grosse novità: così è stato, quando esce il nuovo Street Fighter.
La prima epoca d’oro del videogame, quella a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, ha portato all’industria alcuni dei videogiochi più amati e belli della storia. A quel periodo appartengono saghe che ancora oggi continuano come Super Mario, Sonic, Final Fantasy, Zelda e Mortal Kombat. A quel periodo appartiene anche il picchiaduro più giocato e venduto della storia, quello Street Fighter che è stato uno dei primi esperimenti di trasposizione cinematografica di un videogame.
Con il passare del tempo il genere d’appartenenza ha perso molto dell’appel che aveva in quegli anni, visto che i cabinati e le sale gioco sono scomparsi per fare spazio alla consacrazione delle console casalinghe. Tuttavia ci sono ancora milioni di appassionati in tutto il mondo che si sfidano a Street Fighter e partecipano ai campionati mondiali. Proprio il picchiaduro Capcom è stato uno degli antenati dei moderni multiplayer competitivi, anticipando il successo degli e-sport.
L’ultimo capitolo della saga è uscito il 16 febbraio del 2016 su Pc e su Ps4. A distanza di 6 anni il tempo sulle spalle del titolo di fa sentire ed è da tempo che gli appassionati si chiedono quando uscirà la versione next gen. La loro curiosità è stata in parte soddisfatta da Capcom con l’annuncio dell’imminente uscita di Street Fighter VI.
Annunciato Street Fighter 6: quando esce il videogioco Capcom
Che la softwarehouse giapponese avesse in programma un grosso annuncio lo si era capito già settimana scorsa, quando sul sito ufficiale era comparso un misterio countdown. Poco dopo sulla pagina social della compagnia nipponica era giunto un post nel quale si annunciava un reveal imminente di grossa portata. Insomma era evidente che qualcosa bollisse in pentola, tuttavia probabilmente nessuno aveva pensato allo storico picchiaduro.
In questi ultimi anni Capcom ha infatti puntato principalmente su tre saghe: Resident Evil, Monster Hunter e Devil May Cry. L’ipotesi maggiormente condivisa era quella dell’annuncio di Resident Evil 4 Remake, titolo di cui si parla da tempo e che prima o poi vedrà la luce. Tutti, anche gli esperti del settore, dunque, sono rimasti sorpresi quando è giunto il trailer d’annuncio di SFVI.
Per quanto riguarda la data d’uscita del titolo bisognerà ancora attendere. Da Capcom fanno sapere che i lavori sul videogioco sono a buon punto e che in estate verranno condivise maggiori informazioni. Insomma bisogna pazientare ancora un po’, ma quantomeno è giunta la conferma che il titolo è in lavorazione e presto potremo tornare a sfidarci a colpi di hadouken e shoriuken.