Giochi e Videogiochi

Steam, buone notizie: arriva un’altra amata esclusiva Playstation

Il catalogo di Steam si sta per arricchire con un’altra esclusiva Playstation: Sony continua ad ampliarsi verso il mondo Pc.

Il concetto di console con il quale siamo cresciuti può dirsi virtualmente superato. Sebbene ancora oggi ci siano delle esclusive che rimangono in ambito console per x anni, le compagnie si stanno aprendo alla possibilità di condividere le proprie proprietà intellettuali anche con altri utenti e altri mercati. Il processo lo ha iniziato Microsoft, che già dal periodo Xbox 360 faceva uscire i proprio videogame sia sulla console che sul pc.

Inizialmente c’erano alcuni titoli che rimanevano per tutta la generazione esclusiva console, ma già dalla passata generazione l’apertura di Microsoft all’universo Pc è stata totale. Da qualche anno a questa parte anche Sony si è aperta al mercato Personal Computer, concedendo alcune esclusive. Il successo dell’iniziativa è stato tale da portare la compagnia nipponica a pianificare l’uscita di quasi tutti i brand di maggiore successo, vanificando di fatto il concetto di esclusiva (che diventa a questo punto solo temporale anche in caso di produzioni first party) e l’idea di avere un parco titoli differenziato tra le varie console.

Di fatto oggi la console più conveniente da acquistare, sul lungo termine, è proprio il pc, visto che presto o tardi arriveranno non solo i titoli sviluppati in esclusiva per quel sistema, ma anche quelli che originariamente erano pensati per uscire su Xbox e Playstation. Ultimo baluardo del mercato originario rimane Nintendo, compagnia che a quanto pare non ha motivo di aprirsi al mercato pc e non ha alcuna intenzione di farlo.

Steam si arricchisce con un’altra esclusiva Playstation?

Ciò che permette alle due principali compagnie del mondo del gaming di aprirsi a questo mercato è la consapevolezza che l’utenza Pc è ben diversa da quella console. Condividere un esclusiva, dunque, non è un danno per la “Console War“, ma un beneficio che si traduce in maggiori vendite per i titoli e maggiore pubblicità per i brand. Una tendenza che si sposa perfettamente con la maggiore attenzione sul fornire servizi in abbonamento che possono essere utilizzati su più piattaforme.

Data la tendenza già osservata in questi anni, non sorprende che un’altra esclusiva Playstation possa arrivare presto su Steam. Si parla in queste ore infatti del possibile arrivo sullo store di Valve dell’ultimo capitolo tratto dalla saga Little Big Planet. Stiamo parlando dello spin off A Sack Boy Adventure, uscito come titolo di lancio di Playstation 5 e in contemporanea anche sul Ps4.

Attualmente né Steam né Sony hanno parlato dell’approdo del platform sulla piattaforma, ma secondo quanto emerso in rete, lo store di Valve avrebbe ricevuto una build del gioco con il nome in codice di ‘Marmelade’. Come detto l’indiscrezione è tutt’altro che fantascientifica, visto che sempre più titoli Sony usciranno in futuro anche su Pc.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni