Stasera in tv torna il film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek . Storia familiare con il tema dell’omosessualità al centro, la pellicola ha avuto una distribuzione internazionale di grande spessore e rappresenta una delle “pietre miliari” della filmografia del regista turco naturalizzato italiano. Il film è vincitore di due David di Donatello agli attori non protagonisti e cinque Nastri d’Argento.
Tommaso, figlio minore di una famiglia leccese proprietaria di un noto pastificio della zona, vive tranquillamente la sua vita a Roma, col suo compagno Marco. Sta per laurearsi in lettere e vorrebbe fare lo scrittore, anche se la famiglia sa che è iscritto ad Economia e Commercio e immagina un suo ingresso nell’azienda di famiglia al termine del percorso di studi. Tommaso torna a Lecce con l’idea di confessare la propria omosessualità alla sua famiglia, che ne è ancora all’oscuro. Si confida col fratello Antonio, che non sembra particolarmente scosso della notizia. A cena, però, Antonio “anticipa” suo fratello e confessa, a propria volta, la sua omosessualità. L’annuncio si trasforma in una tragedia familiare che sconvolge gli equilibri e le vite di tutti i protagonisti. Antonio viene cacciato, il padre di famiglia muore d’infarto, e prima che tutto torni a sembrare di nuovo “a posto”, tante altre cose dovranno succedere…
Titolo Originale: Mine Vaganti
Genere: Commedia
Durata: 1h 50m
Anno: 2010
Paese: Italia
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini.
Il film sarà trasmesso su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle ore 21.10 di oggi, 1 Aprile 2020. La programmazione di Rai Movie lo prevede al termine dell’altro film Vai avanti tu che mi vien da ridere.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…