Da giorni si vocifera di una possibile acquisizione di Square-Enix o di parte della compagnia nipponica: arriva la conferma.
I rumor ormai sono insistenti da quando Square-Enix ha deciso di vendere i propri studi occidentali. La compagnia non era soddisfatta dai risultati delle produzioni tripla A di Eidos e Cristal Dynamics e appena ne ha avuto la possibilità ha venduto le due software house con tutte le esclusive proprietarie ad Embracer Group.
Tuttavia nei mesi successivi alla vendita non si è più parlato della possibile cessione, dunque le voci si sono per un periodo spente. Da qualche giorno si è tornati a parlare di una possibile cessione delle quote azionarie, coinvolgendo proprio Sony nell’affare: prima si è parlato di un possibile interesse del colosso nipponico nei confronti di Square-Enix Tokyo, quindi in altre voci della possibile acquisizione di Square-Enix China.
L’interesse di Sony per la divisione cinese di Square-Enix è stata smentita, ma il recente report finanziario della compagnia di Tokyo ha confermato che l’azienda è aperta alla cessione di quote azionarie. A riportare quanto emerso dal report finanziario è stato l’analista David Gibson, il quale indica in Sony, Tencent e Nexon i tre possibili attori interessati all’acquisizione di una parte delle quote azionarie della casa di Final Fantasy.
Le voci dunque sulla possibile acquisizione si stanno rivelando insomma fondate e la portata dell’affare potrebbe essere meno esoso di quanto non prospettato in principio. Se Sony è interessata infatti ai brand storici del mercato videoludico come Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest, Nexon e Tencent sarebbe principalmente interessata alla diffusione delle ip sul mercato mobile.
Probabilmente l’azienda che trarrebbe maggiormente profitto dall’acquisizione sarebbe quella titolare del brand Playstation. Final Fantasy è da sempre legato al mondo console e rimane ancora oggi uno dei brand che ha il maggiore peso sul mercato. Square-Enix si è mostrata in questi anni molto vicina a Sony e già gran parte delle sue esclusive esce in esclusiva temporale o console su Playstation.
Si tratterebbe dunque solo di un passaggio di controllo sulle Ip, delle quali sarebbero responsabili direttamente i Playstation Studios. L’eventuale acquisizione non danneggerebbe i giocatori Pc, i quali avrebbero comunque le ip Square-Enix sulla loro piattaforma con le medesime modalità con le quali arrivano tutt’ora, un anno o due anni dopo quando si tratta dei Final Fantasy, o in contemporanea quando si tratta di progetti nuovi o di minor peso.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…