Cinema

Spider-Man di James Cameron: il progetto segreto della Marvel, come sarebbe stato

Tra i progetti della Marvel mai realizzati c’è anche uno Spider-Man diretto dal regista James Cameron. Ecco come sarebbe stato.

Spider-Man negli ultimi 20 anni ha avuto molte trasposizioni cinematografiche sia in versione live action che in versione animata.

Ma non tutti sanno che tra i primi a voler portare il supereroe sul grande schermo c’è stato il regista James Cameron.

Spider-Man – fantasynow.it

Spider-Man: la versione di Cameron

James Cameron all’inizio degli anni’90 voleva cimentarsi in una nuova sfida, ossia quella di voler dirigere un film dedicato ad alcuni supereroi. In quegli anni, il genere CineComic non era molto apprezzato e la Marvel aveva realizzato un solo film dedicato ad Howard il papero, che nonostante nel tempo è diventato un cult all’epoca non era stato molto amato dalla critica e dal pubblico.

Il regista aveva deciso di dedicarsi a Spider-Man in quanto icona popolare e riconosciuta da tutti in cui tutti potevano immedesimarsi.

Grande amante del personaggio, Cameron propone alla Carolco Pictures detentrice all’epoca dei diritti del supereroe di realizzare un film dedicato all’Uomo Ragno. Nella prima sceneggiatura c’erano dei linguaggi scurrili e riferimenti sessuali e dopo essersi consultato con Stan Lee per non tradire l’anima dell’eroe si rimette al lavoro creando uno nuovo script.

James Cameron – fantasynow.it

Cameron afferma ancora oggi che non voleva fare qualcosa di metafisico ma voleva fare qualcosa simile a Terminator II, che fosse stato reale ma sorprendente, con un’approccio realistico.

La storia era molto simile a quella vista successivamente nello Spiderman di Sam Raini. Peter Parker sviluppava i suoi poteri a seguito del morso di un ragno e diversamente da quanto visto sui fumetti le sue ragnatele gli fuoriuscivano in modo naturale come esigenza fisica, facendo la prima scoperta di questo evento nelle sue coperte, rimandando alla mente situazioni analoghe fisiche dell’adolescenza maschile. Anche in questa versione era innamorato di Mary Jane che però aveva una relazione con Flash. Il personaggio era goffo e costruiva dei braccialetti per nascondere la vergona di creare ragnatele dal nulla. L’antagonista principale sarebbe stato Electro che sarebbe stato l’alter ego di un ricco imprenditore di nome Carlton Strand. Con lui si sarebbe alleato l’Uomo Sabbia che nel finale avrebbe lottato con Electro contro Spiderman dopo aver rapito Mary Jane in uno scontro che si sarebbe svolto sulle Torri Gemelle.

Gli interpreti del film mai realizzato

Nei panni di Spiderman, James Cameron avrebbe puntato tutto su un neo diciottenne quasi sconosciuto Leonardo DiCaprio, per Mary Jane la candidata principale era Robyn Lively mentre per Zia May, Cameron voleva arruolare Maggie Smith e in un eventuale sequel il prof. Octopus avrebbe avuto il volto di Arnold Schwarzenegger.

Lo Spiderman di Cameron non venne realizzato per via di alcuni problemi legati burocratici per via della cessione dei diritti che per la distribuzione in Home-video. Lo stesso regista dati i lunghi tempi decise di abbandonare il progetto.

Da anni però, il trattamento di Cameron è possibile consultarlo online e molti artisti hanno realizzato degli storyboard dello script dove è possibile visualizzare la pellicola scena dopo scena.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni