Sherlock Holmes 3, brutte notizie per i fan di Robert Downey Jr

Sherlock Holmes gioco di ombre Fantasynow

Il terzo capitolo della saga di Sherlock Holmes con protagonista Robert Downey Jr. potrebbe non vedere mai la luce di un proiettore.

Riuscire a trasformare Sherlock Holmes in un personaggio attuale e gradito ad un pubblico di giovanissimi era un’impresa ardua e pericolosa. Eppure Guy Ritchie ci è riuscito in maniera sontuosa con le due pellicole uscite nelle sale nel 2009 e nel 2011. Al regista va il merito di aver girato due film dal ritmo piacevole, ricchi di colpi di scena e di trovate in grado di spezzare il ritmo incalzante dell’azione con micro approfondimenti psicologici sui personaggi e risvolti narrativi carichi di umorismo.

Sherlock Holmes gioco di ombre FantasynowIl resto del merito va all’interpretazione magistrale dei due protagonisti Robert Downey Jr, e Jude Law, capaci – grazie anche ad una sceneggiatura brillante – di creare una chimica tra i loro personaggi in grado di generare l’empatia dello spettatore. Non è un caso se proprio i due film di Ritchie hanno contribuito alla crescita incredibile della notorietà di Robert Downey Jr. e che siano diventati in breve tempo dei cult.

Sin dal finale aperto del secondo capitolo i fan si chiedono se e quando uscirà il terzo. Una curiosità che si è fatta ancora più pressante dopo l’annuncio delle due serie spin-off prodotte da HBO. In queste è stata assicurata la collaborazione dell’attore protagonista dei due film e dunque c’è grande attesa da parte del pubblico.

Sherlock Holmes 3 è stato cancellato da Warner Bros?

A dire il vero qualche anno fa Warner aveva confermato la presenza del progetto Sherlock Holmes 3. Un annuncio che non aveva colto di sorpresa nessuno, visto che difficilmente una delle più grandi major del mondo del cinema rinuncia ad un prodotto così amato dal pubblico (complessivamente i due film hanno prodotto introiti superiori al miliardo di dollari). Tuttavia le ultime informazioni a riguardo risalgono ormai al 2020, a quando il regista incaricato di girarlo, Dexter Fletcher, ha dichiarato:

“Sherlock sta affrontando i suoi problemi con una certa intermittenza. Posso dirti che, allo stato attuale, se ne sta seduto buono sul fondo della stanza aspettando di comprendere a che punto sia il mondo e come stiano andando le cose”.

Risulta probabile che il progetto possa essere stato messo in standby, visto che Warner aveva in serbo alcune grosse produzioni che a causa della pandemia sono uscite più tardi del previsto (The Batman e Animali Fantastici 3). A confermare che la situazione al momento è tutt’altro che rosea è stato un report del magazine ‘Hollywood Reporter’, nel quale si legge: “Un terzo film del franchise era in fase di sviluppo, ma non si è mai mosso oltre questa fase”.

Non tutte le speranze di rivedere Robert Downey Jr. e Jude Law nei panni di Sherlock e Watson però sono perdute. Il fatto che HBO Max (piattaforma streaming della Warner) stia producendo due spin-off sulla saga fa ben sperare. E’ possibile che si stia puntando ad un rilancio del brand e che se le sue serie avranno un riscontro positivo da parte del pubblico ci sarà l’annuncio che tutti aspettano.

Lascia un commento