Shaman King, in arrivo una nuova versione dell’anime

A distanza di 12 anni dalla Perfect Edition del manga anche la versione animata avrà il proprio remake

La “moda” degli anime è probabilmente partita in Italia negli anni ’90 grazie a grandi classici di quel settore trasmessi in chiaro su diversi canali, basti pensare all’Uomo Tigre, Dragonball, Slam Dunk o persino One Piece. Tutte queste opere, neanche a dirlo, hanno in comune lo stesso genere, lo shonen, ossia un tipo di prodotto che si rivolge principalmente ad un pubblico maschile con un età variabile tra l’adolescenza e persino l’età adulta. Pochi anni più tardi, invece, sarà la volta del protagonista di questa news, Shaman King, di debuttare in Italia grazie ad una prima messa in onda su Italia Uno nel 2005.

La storia animata di Shaman King e del suo protagonista, Yoh Asakura, però si è discostata molto a causa di tagli e censure da quella che era la visione del suo autore, Hiroyuki Takei. La trasmissione fu acquistata dalla 4Kids Entertainment per la distribuzione in America, e fu quest’ultima a censurare e stravolgere molte cose presenti nella versione cartacea, l’Europa si limitò solo a comprare la versione già rivista dalla predetta azienda. La pecca più grande dell’anime però, sta sopratutto nel suo finale, abbozzato appena e tagliato di netto.

Shaman King però non è nuovo a questa sorte, infatti anche per il manga il destino fu abbastanza simile, infatti Takei ebbe modo di concludere l’opera solamente tramite una seconda edizione chiamata Kanzeban per il Giappone e Perfect Edition per il resto del mondo. La stessa sorte sembra essere riservata anche all’anime e speriamo che come successo per il manga, “la seconda volta sia quella buona”, ma per scoprirlo non ci resta che attendere l’aprile 2021, data d’uscita fissata per il debutto in Giappone della nuova serie animata, la quale otterrà finalmente il suo tanto agognato climax.

Lascia un commento