Microsoft annuncia il nuovo titolo horror, “Scorn”, rivelando un nuovo trailer, in 4K, che mostra il gameplay del gioco, per una durata di circa 8 minuti. Il titolo sarà disponibile in esclusiva.
Per l’esattezza, Scorn sarà rilasciato per console Xbox. Inoltre, sarà acquistabile su Steam, Windows Store e GOG.com, una piattaforma polacca che si occupa di distribuzione film e videogames.
Il gioco era già stato annunciato, per la prima volta, il 12 novembre 2014. Da allora, è rimasto in fase di sviluppo per mancanza di fondi, fino al 2015, quando un investitore ha deciso di finanziare il progetto.
La produzione completa, infatti, è iniziata nel febbraio del 2015. Scorn, inizialmente, era stato progettato per essere rilasciato in due parti. La prima, chiamata Dasein, introduce letteralmente la tematica del gioco. Il titolo, infatti, deriva da una parola tedesca, che può essere tradotta come “essere lì“.
Gli sviluppatori di Ebb Software, la casa produttrice serba che ha prodotto il gioco, hanno affermato che il progetto di Scorn girava sull’idea di “essere gettati nel mondo“. Dunque, viene fornito un contesto veramente esiguo riguardo l’impostazione del gioco. Il giocatore, quindi, potrà scoprire di più su questo mondo durante l’esplorazione.
L’annuncio ufficiale della data di uscita del gioco è avvenuto il 7 maggio 2020. È stato dichiarato che Scorn avrebbe avuto l’esclusiva su Xbox Series X, escludendo le console di generazioni precedenti.
Gli sviluppatori, infatti, avrebbero deciso di non dedicare del tempo all’elaborazione di quella che sarebbe risultata, secondo loro, una versione “scadente” del gioco, sminuendone l’esperienza complessiva.
In effetti, come si potrà vedere nel trailer, l’ambientazione e i dettagli grafici giocano una gran parte della resa del videogioco. La grafica, così particolareggiata, insieme ad una musica ambientale particolarmente suggestiva, crea un ambiente di gioco davvero immersivo.
Il gioco è un’avventura horror, di sopravvivenza, ambientata in un mondo in stile biopunk. Derivato dal cyberpunk, in questo stile ritroviamo un’attenzione più focalizzata sulle implicazioni della biotecnologia, piuttosto che del cyberware.
Il protagonista è un umanoide, senza pelle, perso in un pianeta alieno che presenta, in tutto il suo ambiente, strutture tecno-organiche composte da carne, ossa ed acciaio. Al fine di sopravvivere, dovrà affrontare mostruose creature che cercheranno di attaccarlo.
Per distruggerle, il giocatore avrà a disposizione diverse armi, tutte con una base modulare e graficamente in linea con l’ambientazione. Per sostituire l’arma utilizzata, infatti, bisognerà rimuovere l’arma attuale e scambiarla con un’altra. Nel trailer, possiamo vederne due tipologie: una pistola ed un fucile a tre canne. Ovviamente, anche le armi sono composte da materia organica.
Sono pubblicati su YouTube, attualmente, diversi trailer che presentano il gameplay nel dettaglio. Nello specifico, si può trovare un video in 4K a 60FPS che mostra minuziosamente i particolari del titolo.
Durante il video del gioco, che presenta la visione in prima persona del protagonista, il giocatore attraverserà un ambiente ad esplorazione non lineare. Non sarà difficile, quindi, perdersi tra i vari corridoi che si diramano in questo angosciante mondo.
Nell’anteprima, l’attenzione è posta in primis sui mostri che verranno affrontati, di cui ne esistono diverse tipologie. Saranno presenti, per proseguire, numerosi enigmi, a cui faranno da cornice scenari davvero particolareggiati.
L’attenzione ai dettagli grafici è veramente profonda, a partire dai rivoli di sangue, presenti sul corpo del protagonista, senza escludere gli schizzi, che il giocatore vedrà quando verrà colpito da un mostro. Non sono visibili, infatti, i parametri della vita.
Non meno incisivi sono i dettagli acustici. Ad accompagnare tutta l’ambientazione, infine, sono presenti effetti sonori suggestivi, che comunicano l’inquietudine dell’atmosfera.
La data di rilascio del gioco era prevista per l’autunno del 2021. Rimandata, successivamente, al 2022, attualmente l’uscita è prevista, salvo complicazioni, per ottobre 2022.
L’interfaccia di gioco sarà disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano. Il gioco può essere già acquistato in preorder su Steam. Inoltre, sarà disponibile per gli abbonati ad Xbox Game Pass, il giorno del lancio.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…