Ad ispirare il film con Dwayne The Rock Johnson, Rampage, è stato un omonimo videogioco degli anni ’80 uscito per cabinato. Quest’ultimo, infatti, è stato uno degli ultimi lavori fatti dalla Midway in quel campo prima di concentrarsi sulle console casalinghe.
Il merito per la creazione del titolo però, va spartito con l’artista Brian Colin il quale ha dato uno stile unico e riconoscibile per l’epoca. Oltre Rampage, quindi, quest’ultimo ha dato i natali anche ad ArchRivals, una sorta di precursore di NBA Jam dove i cestiti potevano utilizzare persino super tiri.
Anche dal punto di vista del gameplay il gioco è stato una vera innovazione, infatti, qui non bisognava salvare la terra dagli alieni anzi semmai saremmo stati noi a distruggerla. In Rampage noi saremo i cattivi scegliendo di impersonare uno fra i tre mostri giganti visibili anche nel film.
Il cabinato, inoltre, era in grado di tenerci incollati al suo schermo per ore dato che il gioco era praticamente infinito. Distrutta completamente una città, infatti, i nostri tre super antagonisti avanzavano sino alla prossima e così via. Ovviamente vi erano anche le possibilità di game over.
In soccorso dei cittadini, i quali urleranno dai palazzi mentre noi proveremo a buttarli giù, quindi, arriverà l’esercito. Se la nostra barra della vita si distruggerà prima delle strutture attorno a noi, infatti, avremo perso la nostra partita. Nel 1997, successivamente, arrivò il secondo capitolo della saga denominato World Tour.
Due anni dopo, invece, per la prima volta il brand raggiunse le console da casa con Rampage 2: Universal Tour. Fu esclusiva di Playstation 1, inoltre, il capitolo del 2000 Through Time. Dopo l’uscita di uno spin off basato sui puzzle game l’anno successivo, la saga ebbe un ultimo squillo nel 2006 con Rampage: Total Destruction uscito per Playstation 2 e Nintendo Wii.
Insomma senza il film del 2018 forse praticamente nessuno si ricorderebbe del gioco lanciato da Midway negli anni ottanta, eppure, nel suo piccolo, fu una vera e propria rivoluzione portando una ventata di aria fresca nelle produzioni di quell’epoca.
Parlando della pellicola, dunque, proprio questa sera il film potrà essere visibile su Italia Uno a partire dalle 21 e 20. Un occasione davvero ghiotta per godersi insieme a tutta la famiglia un blockbuster particolarmente apprezzato per le sue tematiche e la sua spettacolarità.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…