Mancano due settimane prima dell’uscita dei videogame gratuiti di marzo sul Playstation Plus: per errore, però, è stato svelato il primo.
Come sapranno benissimo gli utenti Playstation, ogni mese Sony mette a disposizione degli abbonati Playstation Plus due videogiochi gratuiti per Ps5 e due per Ps4 che, grazie alla retrocompatibilità della nuova console Sony, sono giocabili anche su Ps5. I giochi di questo mese sono usciti nella prima settimana di febbraio e prima del prossimo carico di giochi inseriti nell’abbonamento ci vorranno un paio di settimane.
Ciò nonostante, come ormai consuetudinario, già adesso si comincia a fare un toto scommesse su quelli che potranno essere i titoli rilasciati sul Plus. Questa volta, però, ad aprire le discussioni è stato quello che pare essere un errore che ha svelato un titolo in anticipo. L’ipotesi è stata avanzata su TechRadar dal giornalista Rhys Wood, dopo aver notato che sull’account ufficiale di Playstation c’era il logo del Playstation Plus accanto alla scheda di Sifu.
Potrebbe chiaramente trattarsi di un errore innocente, ovvero che non significa nulla, ma c’è anche la possibilità che sia stato anticipato l’ingresso sul pass del bellissimo videogame indie uscito solo questo mese. Si tratterebbe di un regalo decisamente gradito, visto che è un gioco nuovo, ma soprattutto che al momento è uno dei migliori videogame usciti nel 2022 e probabilimente sarà uno di quelli premiati a fine anno.
Playstation Plus e Game pass: l’evoluzione del mercato gaming
Sin dalla sua nascita, quello del videogamer è stato un hobby decisamente costoso. La situazione nel corso del tempo però è migliorata parecchio. Parte del merito è da dare a Sony, che già dalla prima Playstation ha cominciato a distribuire le versioni a prezzo ridotto dei videogiochi di maggiore successo, le cosìdette Platinum. Tale concetto è stato portato avanti anche sulla Ps2 ed è diventato qualcosa di completamente diverso e ancora più conveniente grazie all’ingresso nel mercato videoludico di Steam.
I giocatori Pc sicuramente conoscono bene il fenomeno, la piattaforma online di Valve ha cambiato radicalmente il mondo di fruire dei videogiochi, non solo favorendo la transizione da copia fisica a copia digitale, ma anche abbassando notevolmente il prezzo d’acquisto dei titoli. Su Steam, infatti, è possibile trovare continue offerte che permettono agli utenti di comprare il videogioco desiderato a prezzo scontato o addirittura pacchetti con intere serie a prezzo budget.
Per contrastare l’offerta di Steam, Sony e Microsoft si sono viste costrette a creare una propria piattoforma in cui inserire le copie digitali dei videogiochi. Inoltre hanno studiato un servizio in abbonamento che, oltre a fornire il servizio internet (su Playstation divenuto obbligatorio per i titoli online solo nel 2013 con Ps4) comprensivo di due giochi mensili o più regalati agli abbonati. I titoli riscattati infatti, rimangono a disposizione dell’utente fintanto che saranno abbonati.
Tale tipologia di offerta è stata estremizzata da Microsoft con il Game Pass. L’abbonamento costa il doppio rispetto a quello precedente, ma permette di accedere ad un catalogo di almeno 400 videogiochi in continuo aggiornamento. Da un paio d’anni, inoltre, mensilmente escono videogame appena rilasciati, sia che siano prodotti da Microsoft, sia che siano prodotti da terze parti.