Playstation Plus cambia forma e modalità di abbonamento per rispondere al Game Pass di Microsoft: tutte le novità in arrivo.
L’annuncio arrivato nelle scorse ore era stato anticipato già da diversi mesi dalle testate giornalistiche di settore e da vari insider. Quello che fino a ieri era chiamato “Spartacus” è stato finalmente svelato agli abbonati (in anteprima con una mail) e alla stampa. Per chi si attendeva che Sony avrebbe risposto a Microsoft con un’offerta assimilabile, ovvero concedendo agli abbonati tutte le esclusive e alcuni giochi third party al day one, l’annuncio risulterà una piccola, grande delusione.
In realtà Sony aveva già chiarito nei mesi scorsi che la politica di all inclusive che sta facendo la concorrenza non poteva essere sostenuta economicamente dall’azienda. Offrire tutti i videogame al costo di 14-15 euro mensili, infatti, rappresenterebbe per la compagnia nipponica un investimento in perdita dal quale probabilmente non riuscirebbe a rientrare. Ciò indica quanto sia aggressiva la politica di Microsoft e quanto rivolta lo sguardo al lungo termine piuttosto che all’immediato.
Se un colosso come Microsoft può permettersi di attuare una strategia che, se non la porta ad andare in perdita quantomeno la porta ad abbattere i possibili profitti sul breve-medio termine, Sony non può prescindere dai guadagni derivanti dalla vendita delle copie singole dei prodotti per continuare ad offrire le esclusive e i servizi di cui i videogiocatori hanno goduto in questi anni.
Playstation Plus: cosa cambierà a partire da giugno
Chiarito che il nuovo servizio in abbonamento di Playstation sarà qualcosa di differente dall’Xbox Game Pass, spieghiamo in breve in cosa consiste il cambiamento annunciato da Sony. A partire da giugno il Playstation Plus avrà tre modalità di abbonamento: “Essential“, Extra e Premium. La prima in sostanza consiste nell’attuale formula, ovvero l’accesso alla Collection di 25 giochi più la possibilità di giocare online e tre giochi mensili gratuiti. Anche il costo non è variato 8.99 euro al mese o 59.99 euro per 12 mesi.
Il piano di abbonamento “Extra” avrà un costo di 13.90 al mese o 99.99 all’anno e permetterà agli abbonati di accedere anche ad un catalogo di 400 giochi (in stile Game Pass) tra titoli appartenenti ai Playstation Studios e titoli Third Party. Jim Ryan di Sony ha chiarito che in futuro le aziende third party sosterranno maggiormente l’abbonamento al Playstation Plus e dunque ha promesso che tra i 400 giochi ci saranno anche titoli di spessore.
L’opzione “Premium” è quella più ricca di tutte poiché include tutti i vantaggi di “Essential” e “Extra” e aggiunge 340 giochi al catalogo, la retrocompatibilità completa con i titoli Ps3, Ps2, PsOne e PsP, la possibilità di giocare sia in cloud che sul supporto fisico e la possibilità di provare videogiochi nuovi con porzioni “Demo” gratuite. Il tutto ad un costo mensile di 16.99 euro, trimestrale di 49.99 euro e annuale di 119.99 euro.