Giochi e Videogiochi

Playstation Now, annunciati tutti i giochi gratuiti di marzo

Sony ha rivelato quali saranno i giochi gratuiti previsti sul servizio on demand nel mese di marzo: c’è un titolo al day one.

Ad inizio anno si è parlato a lungo del mercato videoludico, del cambiamento che Microsoft vuole imporre con il suo servizio Xbox Game Pass e con la politica di acquisizioni che ha visto approdare sotto l’ala prorettrice del gigante di Redmond anche Activision e Blizzard. La politica aggressiva del colosso videoludico americano basterà a fargli vincere la battaglia con Sony? I giapponesi si devono adeguare a questa guerra di acquisizioni e servizi?

Si è capito che la potenza economica di Sony è decisamente inferiore a quella di Microsoft e che dunque non ci sarà in futuro un’acquisizione del livello di Activision. Si è capito inoltre che il colosso nipponico non può permettersi un servizio on demand in cui regala giochi al day one senza trarre profitto dalle vendite. Insomma le due offerte rimarranno differenti e alla lunga saranno gli utenti a decidere quale delle due prediligono.

La forza del brand Playstation è ormai assodata e la compagnia ha lavorato bene, come al solito, nella produzione di esclusive di peso. Quest’anno è già uscito Horizon Forbidden West, in gioco magnifico sotto ogni punto di vista che ha convinto pubblico e critica. A breve uscirà anche Gran Turismo 7, storico racing game di Sony che in questa ultima iterazione appare in forma strepitosa.

Playstation Now: tutti i videogiochi gratuiti di marzo

L’offerta però non si limita esclusivamente ai videogame in uscita, ma anche ai servizi già esistenti. Attualmente Sony propone il Playstation Plus, con il quale regala un catalogo con i migliori 25 giochi della passata generazione a cui si aggiungono ogni mese 4 titoli tra quelli Ps5 e quelli Ps4. Quindi c’è il Playstation Now, servizio che permette di giocare online ad un ampio catalogo del giochi che hanno fatto la storia di Sony, ma anche a titoli più recenti. Anche questo servizio si aggiorna mensilmente con vari videogiochi.

Da mesi si vocifera che Sony voglia unire i due servizi per offrirne uno che si avvicina a quello della concorrenza. In questo modo gli utenti abbonati avrebbero 8 nuovi giochi ogni mese ed un catalogo sconfinato di giochi vecchi a cui attingere. Inoltre, laddove la connessione internet lo permetta, potrebbero giocarci online, senza bisogno di scaricarli sulla console e occupare spazio.

L’offerta di questo mese del Playstation Now prevede anche un videogioco appena uscito: Shadow Warriors 3. Se l’inserimento di un videogame appena uscito sul mercato dovesse diventare la norma, il servizio in abbonamento potrebbe diventare molto simile a quello di Xbox, con l’unica differenza che riguarderebbe l’offerta di giochi mensile. Inoltre difficilmente verranno incluse le esclusive Sony appena uscite sul mercato per motivi già spiegati sopra.

Oltre a Shadow Warrior 3, Playstation Now offre questo mese ai videogiocatori Crysis Remastered (anche questo fresco d’uscita), il puzzle game Relicta e la novel story Chicken Police – Paint it Red. Insomma la varietà non manca, anche se forse a mancare è il pezzo da novanta. Quello arriverà con il plus, visto che ci sarà in esclusiva per tre mesi GTA Online in versione next gen.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni