Su Playstation 5 potrebbe fare ritorno anche Syphon Filter: la voce sull’Ip sviluppata da Sony Bend fa esplodere di gioia i fan della console.
In questo periodo Sony la fa da padrona in ambito videoludico, quantomeno dal punto di vista mediatico. La casa nipponica, dopo aver subito la mazzata Activision ha risposto con il tempo senza affrettare le proprie mosse e proseguendo con un piano di espansione coerente e ragionato. La settimana scorsa ha presentato ai propri clienti e alla stampa la nuova versione del Playstation Plus, un servizio in abbonamento che adesso offre una quantità di titoli per numero assimilabili a quelli della concorrenza.
Va precisato che non si tratta del medesimo servizio offerto dalla concorrenza. Sony ha deciso di non offrire al day one i titoli esclusivi. La scelta è stata fatta, a detta di Jim Ryan (Ceo Playstation) perché sarebbe stata impossibile da sostenere a livello economico e perché, a suo dire, farlo avrebbe inficiato la qualità dei videogiochi al lancio. A suo modo di vedere, dunque, si sarebbe dovuto puntare ad un taglio di budget e ad una minore qualità finale per poter offrire i titoli Sony al day one sul servizio.
Presto arriverà anche l’evento di presentazione di PsVr2. A suggerirlo sono delle mail che la compagnia ha mandato a tutti gli abbonati. Inoltre si vocifera ormai da settimane che Sony stia per annunciare un’acquisizione di grosso calibro, ovvero la risposta vera e propria all’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.
Dalle mosse compiute da Sony appare evidente che la compagnia non sia ancora intenzionata a cedere lo scettro di azienda leader nel settore del gaming. Per farlo, oltre ad acquisire nuove software house, ampliare la varietà dei titoli first party e offrire dei servizi in abbonamento quantomeno competitivi, dovrà anche lavorare ulteriormente sull’identità del brand Playstation, vera e propria forza sin dall’inizio.
Playstation 5, in arrivo l’erede spirituale di Syphon Filter?
Lavorare sul brand significa anche e soprattutto lavorare per la community, o meglio affinché la community abbia ciò che desidera. Questo significa che oltre ad offrire nuove ip, si dovrà lavorare per riportare in auge quelle storiche che hanno contribuito al successo di Playstation. Una politica che si avvicina a quella di Nintendo e che per la rivale nipponica funziona alla grande.
Proprio in tale prospettiva si inserisce il rumor riguardante Sony Bend, software house autrice di uno dei primi brand di successo per Playstation: Syphon Filter. Sappiamo che Sony ha bocciato il sequel di Days Gone e che il team interno sta lavorando ad un progetto segreto ormai da diversi anni. In tanti sperano che questo titolo sia proprio un reboot della famosa saga e in queste ore è arrivato un rumor che li farà contenti in parte.
L’insider ‘Ooops Leak‘ ha infatti rivelato che Bend Studio sarebbe al lavoro su Project Propaganda, un titolo che dovrebbe riprendere le atmosfere e la tipologia di Syphon Filter divenendone l’erede spirituale. Nel tweet si parla infatti di un action stealth open world che dovrebbe essere una via di mezzo tra Hitman e Metal Gear Solid V.
Al momento è impossibile dire quanto ci sia di vero nel rumor. Ciò nonostante potrebbe essere meno fantasioso di quanto si possa credere. L’industria ci ha abituato negli ultimi anni che le aziende cercano sempre di sfruttare l’interesse del pubblico per un brand. Il caso più emblematico è stato quello di From Software, azienda che dopo anni di richieste ha creato un gioco che ricordasse per atmosfere quel Tenchu che tutti desideravano, regalandogli però una veste completamente nuova (Sekiro).
Non è escluso, dunque, che Sony voglia sfruttare l’interesse dei fan per Syphon Filter, ma che al contempo voglia fare una nuova ip: ovvero un gioco che lo ricordi per tipologia, ma che sia ambientato in un mondo di completamente differente, con una storia nuova e altri personaggi.