Secondo le ultime voci Sony avrebbe acquisito una storica ip di Konami: il prossimo Silent Hill sta per tornare sul Playstation 5?
La lotta di potere tra Sony e Microsoft sembra non essere ancora giunta alla fine. Ad inizio anno il colosso di Redmond ha scosso il mercato videoludico acquisendo Activision/Blizzard e portando il proprio parco sviluppatori ad oltre 30 studi interni. Sony ha risposto con qualche settimana di distanza assicurandosi uno dei team storici di Microsoft, quella Bungie che ha creato la serie Halo ed ha contribuito a far sviluppare e diffondere il marchio Xbox nelle prime due generazioni.
Dopo l’acquisizione di Bungie, tassello prezioso per permettere a Sony di acquisire il know how necessario a creare game as a service di ottimo livello, il presidente della divisione Playstation, Shawn Layden ha svelato che quella non sarebbe stata l’ultima né la più importante acquisizione di Sony di questo 2022. Dopo quelle parole chiaramente i media e gli appassionati hanno cercato di capire quale studio o gruppo di studi la casa nipponica avesse nel mirino.
Escluse EA e Take Two, talmente grandi e in salute da non voler essere acquisite, e gruppi come Tencent, Nintendo e Embracers complessi da acquisire, le uniche possibilità di mercato di dimensione importante sono rimaste Konami, Square-Enix, Capcom e Ubisoft. Il gruppo francese sta attraversando un periodo di flessione, così come Square-Enix e soprattutto Konami, azienda che ormai praticamente non produce più videogiochi. Quale di queste, però, potrebbe essere utile ad incrementare l’appeal di Playstation 5?
Silent Hill torna su Playstation 5? Sony avrebbe acquisito una storica ip da Konami
Cercare di capire quali siano le intenzioni di Sony al momento è solo un tentativo di fare fantamercato, dunque lasciamo per il momento la questione in sospeso, attendendo una comunicazione ufficiale da parte della compagnia. Intanto in queste ore sono giunti rumor sulla presunta acquisizione di una storica ip Konami proprio da parte del colosso giapponese.
Sul profilo Twitter di ‘VGNewsinsider‘ infatti si legge: “PlayStation ha acquisito privatamente i diritti per una proprietà intellettuale di Konami molto popolare, che potrebbe essere il gioco a cui mi sono riferito in leak precedenti”. L’affidabilità dell’insider, così come dei rumor che riporta è dibattuta, dunque è probabile che questa voce sia priva di fondamento.
Supponendo per gioco che fosse vera, ovviamente la mente richiama a Silent Hill. Il videogame è probabilmente il più atteso dalla comunità videoludica e un eventuale annuncio entro il 2022 farebbe esplodere di gioia i videogiocatori di tutto il mondo. Nel 2014 Hideo Kojima aveva presentato una bozza di un nuovo capitolo del Survival Horror che aveva messo un hype smisurata a chiunque l’avesse provata. Il gioco è stato poi abortito quando il noto sviluppatore ha lasciato Konami e da quel momento non ci sono state più notizie a riguardo.