Dopo aver ufficializzato le ultime due acquisizioni Sony si prepara ad arricchire gli studi first party Playstation: verrà acquisita Square?
La mossa di Microsoft di acquisire Activision/Blizzard ha smosso Sony, già intenzionata ad ampliare il parco di studi interni per aumentare l’offerta esclusiva per i propri clienti. Poco tempo dopo la colossale acquisizione da parte della concorrenza, infatti, il colosso nipponico ha annunciato l’accordo con Bungie e quello con il neonato Heaven Studio, team di recente formazione ma capitanato da una veterana dell’industria.
Nei mesi sono state tante le ipotesi avanzate da sedicenti insider, tra le quali le più quotate sono state From Software, Square-Enix, Capcom e Konami. Si tratta di quattro aziende giapponesi, una delle quali fa parte del colosso Embracer Group e difficilmente verrà venduta singolarmente – From Software – mentre le altre tre non sono semplicemente softwarehouse ma interi gruppi che ne contengono molteplici.
L’acquisto di aziende così grandi andrebbe contro la politica dell’aggiunta di singoli studi cresciuti negli anni insieme a Sony che è stata portata avanti sinora. Tuttavia la filosofia rimarrebbe uguale, visto che in ogni caso il colosso nipponico ha rapporti ottimi con tutte e tre le aziende e spesso le loro ip sono state esclusiva Sony.
“Se leggo tra le righe, Square Enix Japan non era impegnata come speravamo inizialmente. E ci sono rumor, ovviamente, che con tutte queste attività di fusioni e acquisizioni, che a Sony piacerebbe molto avere Square Enix nella loro squadra. Ho sentito rumor per cui Sony avrebbe detto che sono molto interessati a Square Enix Tokyo, ma non al resto”.
Se le voci di cui parla lo sviluppatore dovessero rivelarsi corrette, la vendita degli studi occidentali sarebbe stata dunque propedeutica a favorire la chiusura dell’accordo tra le due aziende nipponiche. Se così fosse, Sony si accaparrerebbe tutte le Ip storiche della compagnia, tra le quali ci sono Final Fantasy, Dragon Quest, Kingdom Hearts, Chrono Cross, Parasite Eve e moltissime altre. Una mossa, questa sì, che eguaglierebbe mediaticamente quella fatta da Microsoft ad inizio anno.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…