Uno dei più grandi desideri dei videogiocatori di vecchia data della console Sony, sarebbe l’arrivo su Playstation 5 della retrocompatibilità. A dare nuova speranza su questo aspetto però ci sarebbe stato un bug del Playstation Network.
Questo errore della console, quindi, avrebbe fatto sparire i trofei dei giochi dedicati alla Playstation 4. Alcuni utenti particolarmente attenti, quindi, avrebbero segnalato su Twitter come i progressi nei suddetti giochi siano stati resettati, ma non solo.
L’unico modo per giocare i titoli delle scorse generazioni su Playstation 5 è abbonarsi al Playstation Now

In alcuni casi certi titoli della passata generazione venivano classificati addirittura come Playstation 3. Ovviamente in poche ore il problema è stato risolto dalla compagnia ma questo particolare episodio ha ovviamente fatto drizzare le antenne ai videogiocatori, i quali hanno sognato un arrivo su Playstation 5 dei classici delle vecchie console.
Questo rumor si è era fatto insistente già negli ultimi mesi quando un altro bug, questa volta legato alla disponibilità e al prezzo dei titoli sul Playstation Now, segnalava alcuni titoli passati disponibili su Ps5. Insomma anche in questo caso non si tratta che di rumor ma è innegabile come qualcosa all’interno della Sony si stia muovendo.
Ricordiamo, infatti, che dopo un dominio incontrastato dell’azienda nipponica, negli ultimi anni la concorrenza Microsoft si è fatta sempre più agguerrita. Xbox, infatti, fa della retrocompatibilità, fra le altre cose, uno dei suoi cavalli di battagli dando agli utenti la possibilità di installare gratuitamente i titoli già posseduti nelle vecchie generazione, sia se comprati su disco che in digitale.

Discorso diverso, invece, per la Sony che ha fornito solo un catalogo limitato su Playstation Now, un servizio che riproduce i vecchi giochi tramite streaming, e che prevede di dover ricomprare quest’ultimi. Chissà, quindi, che non ci possano essere novità nel futuro prossimo o chissà magari direttamente con il prossimo modello di Ps5 se e quando arriverà.
Non è la prima volta che gli utenti speculano su un possibile arrivo della retrocompatibilità
Ricordiamo, infatti, come Playstation ha un catalogo di titoli enorme se consideriamo tutte e cinque le generazione videoludiche in cui è stata protagonista e riportare in auge titoli come Jak and Dexter, Twisted Metal o anche semplicemente dare modo di rigiocare al primo Silent Hill senza l’ausilio di emulatori, potrebbe solo che far piacere a tutti. Per aggiornamenti importanti però, probabile che bisognerà aspettare il prossimo grande evento a tema videogiochi che sia l’E3 o il Playstation Experience.