Giochi e Videogiochi

Playstation 5, mistero Abandoned: la verità sull’esclusiva Sony

Dopo mesi di silenzio si torna a parlare della misteriosa esclusiva di Playstation 5, Abandoned: il videogioco esiste davvero o è una trovata pubblicitaria?

In questi giorni Sony è tornata a prendersi il palcoscenico dell’industria videoludica grazie ad una serie di annunci e soprattutto ad alcuni rumor degni di nota. Una settimana fa circa alcuni insider hanno preannunciato che la casa giapponese aveva in serbo tre annunci grossi e si pensava che tutti e tre sarebbero stati rivelati in questi giorni. In particolare Jeff Grubb aveva spiegato in cosa consistevano questi annunci: il nuovo servizio in abbonamento, dettagli sulla realtà virtuale di Ps5 e una nuova importante acquisizione.

Tre delle previsioni di Grubb si sono rivelate corrette, il che fa pensare che il giornalista le abbia ottenute da una fonte affidabile. Manca la terza: ovvero l’annuncio di una grossa acquisizione. Ieri Grubb è tornato a parlarne e senza fare alcun nome ha ribadito di aver avuto conferme che si tratta di un grosso annuncio, di una big del mercato videoludico. I rumor dopo questa anticipazione si sono fatti intensi, alcuni puntano su From Software (azienda nipponica storicamente vicina a Sony), altri su Kojima Production (anch’essa spesso vicina a Sony) e altri ancora addirittura sull’acquisto di Konami.

Con tutta questa attenzione attorno a Playstation e Sony era quasi inevitabile che riemergesse la questione Abandoned. Per chi non lo sapesse si tratta di un’esclusiva Ps5 annunciata ormai da tempo che per un periodo è stata al centro di clamoroso caso mediatico e social. Alcuni utenti hanno cominciato a credere che si trattasse del prossimo gioco di Hideo Kojima e che questo gioco, date le atmosfere ed il genere emerse dal trailer e dai pochi dettagli condivisi, fosse quel Silent Hill di cui proprio Kojima si stava occupando nel 2014 e che è stato cancellato.

Abandoned esiste o è una trovata di marketing?

Conoscendo il gusto del creator giapponese per i troll e le trovate stravaganti, i fan di Kojima hanno cominciato a trovare presunti indizi sul fatto che Hasan Karaman (creator ufficiale del gioco e titolare della software house Blue Box) in realtà non fosse altro che un’identità fittizia per nascondere il nuovo progetto dell’iconico creative director. Inizialmente Karaman ha sfruttato l’interesse di internet lasciando credere che le teorie potessero essere vere, ma ad un tratto si è accorto che le aspettative create erano talmente alte da non poter essere soddisfatte.

Il risultato è stato che la demo app promessa per la scorsa estate non è mai uscita e subisce continuamente dei rinvii. Di fatto sul videogame esclusivo per l’ammiraglia Sony non si sa assolutamente nulla e l’unica cosa che abbiamo visto è un teaser trailer che dice e non dice nulla. In molti cominciano a pensare che in realtà il gioco non sia mai esistito e che si sia trattato solamente di una trovata pubblicitaria non troppo riuscita.

A esporsi in favore di questa teoria, nelle ultime ore, è stato Lance McDonald, sviluppatore noto per aver lavorato a Bloodborne e ad altri giochi From Software. Proprio lui ha fatto notare che su Twitter Blue Box ha cancellato alcuni tweet, tra cui quelli che indicavano le caratteristiche del videogame in sviluppo. Notando questo stano movimento sul profilo social McDonald ha ipotizzato che probabilmente il gioco non è mai esistito.

Ipotesi che è stata rafforzata oggi dalle parole del compositore F4ST3X. Questo ha infatti spiegato di aver composto un brano per Abandoned ma di non aver mai potuto vedere quale sia stato il risultato finale. Il compositore avrebbe chiesto in più occasioni tramite mail allo sviluppatore di poter dare un’occhiata al gioco, ma le risposte sono state sempre evasive.

Insomma l’esclusiva Sony per Ps5 è sempre più un mistero. Si tratta di un titolo indie o è davvero il nuovo progetto di Kojima? Sony ha improvvisato una mossa di marketing per sondare l’interesse del pubblico su un nuovo Silent Hill? E’ solo un caso che queste voci stiano tornando proprio mentre si vocifera di un possibile acquisto di Konami (compagnia che detiene i diritti di Silent Hill) da parte di Sony? E se non è casuale, i rumor sono stati fatti uscire per sfruttare l’interesse degli utenti verso l’acquisizione o per anticiparne l’annuncio?

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni