Nonostante la loro difficile reperibilità dovuta alla crisi dei semiconduttori, le console next gen, Playstation 5 e Xbox One Serie X, sembrano vendere molto bene. Nello specifico, oggi andremo ad analizzare delle statistiche di vendita diffuse da Ampere Analysis.
Il primo dato che emerge dalla loro accurata analisi, quindi, è che la creazione di casa Sony vende il 70% in più rispetto alla sua controparte americana. Nonostante questo dato non proprio incoraggiante anche Microsoft può sorridere dato che anch’essa ha superato abbondantemente le 10 milioni di unità vendute.
Nello specifico Sony ha dichiarato in un recente comunicato di essere riuscita a piazzare 17 milioni di console alla fine dello scorso anno. Come rivelato dal direttore di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls, quindi, questi numeri sarebbero 1,7 volte maggiori di quelli fatti registrare a Microsoft.
Quest’ultima, infatti, secondo l’analista, avrebbe chiuso il 2021 con 10,3 milioni di copie vendute, una stima inferiore di circa due milioni rispetto a quella fatta da Daniel Ahmad. Anche in questo caso però non si può parlare di bicchiere mezzo vuoto dato che si tratta comunque di un miglioramento notevole rispetto a quanto fatto da Xbox One durante il suo primo anno di vita.
Ad essere sinceri, inoltre, è stata la Playstation 5 quella ad essere maggiormente danneggiata dalla poco reperibilità delle console. Microsoft, infatti, seppur vede le Serie X costantemente esaurite, ha dalla sua diverse scorte di Serie S. Per Sony, come detto, il discorso è diverso tanto che anche la Digital Edition di Ps5 è andata letteralmente a ruba.
Questo il commento dell’esperto in merito: “Seppur meno performante ma anche più economica, Xbox Series S ha goduto di una reperibilità decisamente migliore e, assieme ad Xbox Game Pass, ha contribuito alla diffusione di un sistema only digital senza precedenti. Ampere ritiene che le vendite complessive di Series S siano state maggiori di Series X alla fine del 2021“.
Infine, Harding-Rolls ha confermato come secondo lui questo sarà l’anno di Nintendo Switch che riuscirà a vendere ben 21 milioni di unità. Playstation e Xbox, quindi, si dovrebbero accodare con rispettivamente 18 e 9 milioni di console lanciate sul mercato. Ovviamente è ancora troppo presto per capire se queste previsioni si riveleranno corrette o meno ma i recenti annunci fatti da Nintendo durante la loro ultima conferenza ha sicuramente riacceso i fari sulla console nipponica.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…