Nonostante ormai siamo già da due mesi nel nuovo anno, gli annunci riguardo la disponibilità di Xbox Serie X e Playstation 5 scarseggiano. Le console, infatti, ad oggi non sono riuscite ad entrare nelle case di molti italiani.
Neanche sul fronte Pc la situazione sembra essere così diversa con le forniture di schede grafiche Nvidia e AMD costantemente a zero. Ad oggi, quindi, non sembra esserci una luce in fondo al tunnel con tutto il mondo che sta ancora soffrendo questa crisi di mercato.
Stando a quanto dichiarato dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la fabbrica indipendente più grande al mondo nel campo dei semiconduttori, questa crisi potrebbe perdurare persino per tutto il 2022. Lo stesso discorso è stato fatto anche da Nvidia che ha ribadito come dal lancio della RTX 3000, avvenuto nel settembre del 2020, la situazione non sia cambiata.
Tornando alle console, le quali soffrono lo stesso problema, Playstation 5 è sicuramente la più ambita qui in Italia e di conseguenza la più difficile da reperire. Sono mesi e mesi, infatti, che diversi videogiocatori inseguono senza successo l’ambita console di casa Sony.
Questa continua caccia alla Playstation 5 ha convinto alcuni rivenditori ad annunciare in anticipo in quali giorni ci saranno i restock. Insomma il tutto si tramuta così in una sfrenata corsa all’oro dove solo il più veloce riuscirà a portare a casa la sua copia. Parlando della situazione attuale, sfortunatamente, non ci sono novità significative.
Tutti i principali rivenditori, Amazon, Unieuro, Euronics e Gamestop segnalano come Xbox Serie X e Playstation 5 siano ormai esaurite. Fra l’altro dell’ultima creazione targata Sony non si riesce nemmeno a reperire la versione Digitale, ossia quella senza vano per i dischi.
Per Xbox, invece, la situazione è leggermente diversa con la Serie S, anch’essa senza lettore CD, ma molto più semplice da reperire a differenza della sua versione più potente. Ovviamente le console da gioco non sono letteralmente introvabili dato che spesso su Ebay o nei mercatini si possono trovare ma a prezzi praticamente duplicati.
Noi, dal canto nostro, vi sconsigliamo l’acquisto da terze parti per non incentivare questo fenomeno conosciuto come quello degli scalper, utenti che acquistano un prodotto al solo scopo di rivenderlo ad un prezzo maggiorato. Restiamo in attesa, quindi, di ulteriori novità sperando ci sia un refill a breve.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…