Giochi e Videogiochi

Playstation 5, arriva la notizia tanto attesa: fan in delirio

Uno dei sogni proibiti dei migliaia di videogiocatori playstation è la retrocompatibilità. Già nelle precedenti generazioni, infatti, sono diversi gli utenti che hanno lamentato l’impossibilità di giocare sulle nuove console ai classici del passato. Finalmente però qualcosa sembra muoversi su Playstation 5.

Data l’impossibilità di riprodurre lo stesso software, infatti, l’azienda nipponica avrebbe trovato un valido alleato nell’emulazione. Questa, dunque, è la notizia lanciata dall’insider Jeff Grubb. I titoli per Playstation 3, dunque, sarebbero proprio i più complicati da riprodurre sulle altre console data l’architettura completamente diversa delle console attuali.

La differenza fra Ps3 e Playstation 5 è strutturale e per tanto l’unico modo per rigiocare i vecchi titoli è usare l’emulazione

Playstation 5- Fantasynow.it

Questa incompatibilità strutturale unita ad un occhio non tanto vigile di Sony su quest’aspetto hanno impedito ad oggi l’arrivo dei giochi Ps3 sulle successive console. La questione sarebbe così complessa che neanche il rinnovato e rivisto Ps Plus può dar modo agli utenti di giocare ai giochi Playstation 3.

Stando a quanto riferito da Jeff Grubb, infatti, i titoli rilasciati per quest’ultima saranno gli unici a dover essere emulati per poterli giocare. Nessun problema per i titoli di Ps1, Ps2 e Ps4 che con l’abbonamento Premium potranno essere scaricati comodamente sulla propria console.

Al momento però non si conosce molto altro riguardo il lavoro d’emulazione anche se vedere i classici Playstation 3 tornare a breve sembra impossibile. Se queste voci di corridoio si dimostrassero vere, quindi, potremmo finalmente affermare come sia effettivamente negli obiettivi di Sony fornire ai propri utenti una sorta di retrocompatibilità.

Con il Playstation Plus Premium la Sony si è aperta alla retrocompatibilità

Playstation 3- Fantasynow.it

Ricordiamo, infatti, come su Playstation 3 ci sono varie chicche da non perdere e che non possono essere recuperate in altro modo come la HD Collection di Metal Gear Solid contenente il secondo ed il terzo capitolo della serie. D’altra parte sappiamo come la filosofia di Microsoft di rendere tutte le Xbox interconnesse ha portato discreti risultati.

Alcuni titoli per la prima console Xbox e per la 360, infatti, sono stati addirittura potenziati al loro arrivo su One mostrando come, invece, Microsoft ci tiene al suo passato e lo considera fondamentale per costruire un futuro luminoso.

Insomma col tempo anche Sony si sarebbe resa conto come rendere disponibili i titoli del passato possa solo che giovare alla propria community che in attesa di nuove uscite potrà recuperarsi i titoli lasciati da parte in questi anni.

Ultime pubblicazioni

Pathfinder diventa Starfinder: mappa, personaggi, ambientazione e curiosità sul videogame

Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…

2 anni

Intervista esclusiva del campione di Mortal Kombat: tutti i retroscena dei tornei

Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…

2 anni

Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…

2 anni

Ps5, The Last of Us costa troppo? Ecco come pagarlo solo 29.98 euro

Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…

2 anni

Lutto nel mondo dei videogiochi: il regalo d’addio a tutto il mondo

Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…

2 anni

Gamescom, anche l’Italia protagonista con il survival psicologico Aftermath

L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…

2 anni