Si è chiusa in maniera ottima per Sony questo 2021. Stando agli ultimi dati relativi al trimestre che va da ottobre a dicembre dell’ultimo anno, infatti, l’azienda sarebbe riuscita a piazzare ben 17,2 milioni di Playstation 5.
Numeri altissimi anche per la console della passata generazione che ha venduto ben 116,8 milioni di unità. Dei dati a dir poco strabilianti se pensiamo alla poca reperibilità di Ps5 e che l’hanno fatta diventare una delle vittime preferite degli scalper, la quale la rivendono, spesso, a prezzi più che duplicati.
A fermare Sony e Playstation 5 è stata esclusivamente la crisi dei semiconduttori, ancora ad oggi introvabili
La crisi delle console next gen ha coinvolto anche Gamestop. La catena, infatti, è stata multata proprio a causa di una manovra di vendita definita scorretta. Online, infatti, sarebbero state disponibili solo Xbox e Playstation in bundle con i più disparati accessori e videogiochi.
Per lo stesso motivo, infatti, l’analista Daniel Ahmad ha stabilito come PS4, nello stesso periodo del suo anno di lancio avrebbe venduto di più, ossia 20,2 milioni di unità. Nei tre mesi citati, quindi, sono state messe in vendita 200.000 unità di PS4 e 3,9 milioni di PS5.
Fra i titoli più attesi di questo 2022 c’è Horizon Zero Dawn Forbidden West
Un dato leggermente inferiore per la neo arrivata di casa Sony rispetto allo scorso anno. Decisamente più netto, invece, il calo di distribuzione della Ps4, sceso dalle 1,4 milioni del 2020 alle 1,2 di unità di quest’anno. A causa di questa vendita di hardware ridotta, quindi, l’azienda nipponica avrebbe fatto registrato una perdita di 8 milioni di dollari.
Non tutti i mali vengono per nuocere però, infatti, gli utili operativi su base annuale sono aumentati del 15%. Insomma la sensazione che è solo la crisi dei semiconduttori ad aver bloccato una crescita esponenziale di Sony ed una diffusione a macchia d’olio della sua ultima creazione.
Per quanto la situazione non sembra destinata a sbloccarsi a breve, inoltre, avremo un 2022 ricco di titoli tripla A è che sicuramente gioveranno alle vendite, dando il via ad una vera e propria corsa all’oro per accaparrarsi la Ps5.
Basti pensare come a febbraio, oltre all’attesissimo nuovo lavoro di casa From Software, Elden Ring, avremo l’esclusiva Sony Horizon Zero Dawn nel suo secondo capitolo: Forbidden West. Il nostro consiglio, quindi, è di tenere d’occhio i prossimi drop della console se non si vogliono perdere questi due titoli a dir poco eccezionali provandoli così nella loro versione next gen.