Questi Oscar 2022 hanno già riservato le prime sorprese nonostante non sono ancora iniziati. Le candidature degli Academy Awards, infatti, hanno lasciato fuori nomi illustri come quelli di Leonardo Di Caprio e Lady Gaga.
Soprattutto la cantante, reduce da una grande prestazione in House of Gucci, è la grande assente nella lista delle cinquanta migliori attrici protagoniste di quest’anno. La mancata nomination dell’artista stona ancora di più se pensiamo sia stata candidata ai BAFTA, ai Critic’s Choice e soprattutto ai SAG Awards.
Gli Oscar 2022 non vedranno in lizza per la vittoria ne Lady Gaga ne Leonardo Di Caprio
Lady Gaga, infatti, era persino quotata come la possibile vincitrice nella sua categoria negli Oscar 2022 ed invece risultare essere una delle grandi assenti. Un vero fulmine al ciel sereno dato che questa è una delle esclusioni più pesanti degli ultimi anni.
Al contrario nessuno avrebbe scommesso sulla presenza di Kristen Stewart nominata per la sua performance in Spencer. Nel film, quindi, la donna ha interpretato la principessa Diana non convincendo però ne ai BAFTA ne ai SAG Awards, ottenendo, quindi, una reazione completamente opposta a quella avuta per Lady Gaga.
Come detto, inoltre, questi Oscar 2022 faranno a meno anche di Leonardo Di Caprio il quale non è riuscito a rientrare nella lista dei migliori attori protagonisti. Al suo posto, dunque, sono stati nominati Javier Bardem, Benedict Cumberbatch, Andrew Garfield, Will Smith e Denzel Washington.
Le più grandi sorprese della categoria, in questo caso, riguardano la presenza del protagonista di Spiderman No Way Home e di Washington, il quale come la Stewart era stato escluso dai BAFTA. Non mancano, inoltre, gli “scandali” nemmeno nelle altre categorie.
Paradossalmente a trionfare potrebbe essere Kristen Stewart, la quale ha interpretato lady Diana in Spencer
Nonostante Dune abbia ricevute parecchie nomination, infatti, la giuria non ha ritenuto all’altezza il lavoro di regia svolto da Denis Villenueve. Chiudiamo la lista parlando di Rachel Zegler la quale non ha ricevuto menzioni per la sua performance in West Side Stories, uno dei film favoriti per la vittoria finale. E’ stato tagliato fuori dai cinquanta infine anche Jared Leto.
Difficile, quindi, fare pronostici sui vincitori delle varie categorie dati già i nomi fatti fuori in questa preselezione. Ad ogni modo tocca fare attenzione a Kristen Stewart che dopo la partecipazione a sorpresa potrebbe continuare a stupire arrivando in fondo e vincendo il premio come migliore protagonista femminile.