Marvel Studios ha finito i lavori su Moon Knight: quando esce la serie evento che avrà un impatto devastante sul cinematic universe.
L’universo cinematico creato da Marvel in questi ultimi decenni comincia ad essere sconfinato e poco accessibile per chi non ha seguito tutta l’evoluzione dall’inizio. Ogni anno vengono introdotti nuovi prodotti (serie e film) e nuovi personaggi che si aggiungono ad un mosaico complesso di storie, universi multipli, viaggi nel tempo, disturbi di personalità che risultano essere ricordi di un passato che s’interseca con il presente.
Il fitto intreccio temporale e spaziale fa da sfondo ad un insieme di realtà fantastiche che si fondono, dove tecnologia all’avanguardia, poteri ancestrali, magia e super poteri vengono messi in un unico enorme calderone. I continui rimandi a pezzi della storia già raccontata in altri film o serie e un incedere cronologico tra una produzione e l’altra volutamente non lineare, rendono complesso già a chi ha il quadro completo comprendere la storia senza consultare qualche guida sul web o rivedere qualche film.
Una strutturazione un po’ ostica per chi si approccia adesso a questo mondo, ma che è stata la chiave del successo di Marvel e Disney in questi anni. La scoperta di nuove storie, di nuovi personaggi e mondi che finiscono per concatenarsi è infatti ciò che spinge gli appassionati ad attendere ogni produzione nuova con entusiasmo.
Moon Knight, quando esce la nuova serie evento di Marvel
In questo enorme progetto la cui fine è ancora difficile da pronosticare, si aggiunge questo mese Moon Knight, una serie che sarà disponibile su Disney+ a partire dal prossimo 30 marzo. Per questo nuovo tassello del Marvel Cinematic Universe, Disney ha scelto come protagonista principale Oscar Isaac, l’amatissimo Poe Dameron dell’ultima trilogia di Star Wars. La sua nemesi, invece, sarà interpretata da Ethan Hawke.
Moon Knight racconta la storia di Steven Grant, un uomo tranquillo che lavora in un negozio di souvenir. Nel corso della storia il protagonista comincia ad avere dei vuoti di memoria e dei ricordi provenienti da un passato che sembra appartenere ad un altro uomo. Ben presto scoprirà che quei ricordi non sono di un’altra persona, ma che è affetto da un disturbo dissociativo della personalità che fa convivere in lui due uomini differenti: Steven Grant e Marc Spector.
Marc/Steven comincerà dunque ad indagare sulla loro complessa identità e per farlo si troveranno invischiati in un mistero che riguarda antichi e nuovi dei dell’Egitto. Questo li porterà a confrontarsi con dei nemici mortali, il più pericoloso dei quali è Arthur Harrow: un fanatico religioso del culto del Dio Ammit che vedrà nel Moon Knight un ostacolo al progetto della divinità di guarire il mondo.