Il settore dei fumetti, ed in special modo dei manga, negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Come vi abbiamo raccontato, infatti, alcuni di essi si sono persino imposti nella categoria dei libri più venduti in Italia per settimane. Questa ascesa, quindi, ha attirato l’attenzione anche della Mondadori.
La società editoriale presieduta dalla famiglia Berlusconi, infatti, avrebbe trovato un accordo con una se non la più importante casa editrice di manga, la Star Comics. Nello specifico Mondadori avrebbe acquisito il 51% della società diventando di fatto il socio di maggioranza.
La Star Comics, dunque, è famosa qui in Italia per aver pubblicato delle autentiche pietre miliari del manga come Dragonball, One Piece e Demon Slayer. Questa operazione, inoltre, ha attirato anche l’attenzione di Piazza Affari tanto che le azioni di Mondadori sono in rialzo del 2,6% che si traduce in 1,84 euro in più ad azione.
L’acquisizione, dunque, sarebbe avvenuta tramite l’enterprise value che ha permesso l’acquisizione della totalità della realtà manga per una cifra pari a 28 milioni di euro. Negli accordi, quindi, ci sarebbero delle clausole che permetterebbero alla società, inoltre, di entrare in possesso anche del restante 49% della compagnia.
Negli ultimi dodici mesi, dunque, la Star Comics ha fatto registrare dei ricavi pari a 21,6 milioni di cui 5,1 di utile netto. Per quanto riguarda la gestione della realtà manga, qui non avverrà nessun stravolgimento con Simone e Claudia Bovini, i due fondatori di Star Comics, che manterranno le loro rispettive posizioni.
Con questa operazione, dunque, la Mondadori si porta a casa anche il 100% della Grafiche Bovini, società con cui i fondatori si occupavano della stampa di tutti i prodotti targati Star Comics.
Con questa acquisizione, dunque, la società mira non solo a mantenere il monopolio sui libri ma anche ad espandersi nel mondo dei fumetti. Ovviamente l’obiettivo sarà quello di imporsi al vertice anche di questo nuovo settore.
Nel triennio che si è chiuso nel 2021, quindi, il medium del fumetto è cresciuto a dismisura, nello specifico del 175% secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi Aie. Vedremo, quindi, se con questa acquisizione Star Comics riuscirà ad imporsi ulteriormente come la più importante casa editrice di manga qui in Italia.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…