I Walt Disney Animation Studios hanno annunciato un nuovo film d’animazione incentrato sulle avventure della principessa (in senso lato) Moana, e ambientato in una serie di isole del Sud del Pacifico di duemila anni fa.
Il film sarà diretto da John Musker e Ron Clements, autori di La Sirenetta, Aladdin, Hercules, Il Pianeta del Tesoro e La Principessa e il Ranocchio. Non due novellini degli Studios insomma…
Il personaggio principale sarà Moana Waialiki, appassionata esploratrice e unica figlia di un comandante di una lunga serie di navigatori. Quando la sua famiglia ha bisogno del suo suo aiuto, Moana parte per un viaggio epico. Il film includerà anche semidei e spiriti tratti dalla mitologia reale.
La Disney vorrebbe sviluppare Moana con la tecnica mista hand-drawn/CGI, già utilizzata per il cortometraggio Paperman. Tuttavia Musker ha dichiarato che “è troppo presto per applicare la tecnica ibrida di Paperman per il nuovo lungometraggio, perchè presenta una serie di problemi di produzione e di resa dei colori che hanno bisogno di essere perfezionati“.
La colonna sonora sarà composta da Mark Mancina, che ha già lavorato sulla soundtrack di Tarzan: Quindi un musical classico vecchio stile per Moana, che verrà sviluppato in tempi molto lunghi e sarà pronto indicativamente per il 2018.