Si fa sempre più intrigante la produzione del cinecomic Ant-Man, il lungometraggio Marvel diretto da Edgar Wright, la cui uscita è prevista per luglio 2015.
Michael Douglas, celebre premio Oscar per Wall Street, è stato annunciato poche ore fa nel cast ufficiale della pellicola. L’attore interpreterà il dottor Henry “Hank” Pym, l’inventore delle “Particelle Pym” e primo Ant-Man. Ma andiamo con ordine.
Lo scorso mese la Marvel ha annunciato l’attore protagonista della pellicola, Paul Rudd, che avrebbe interpretato il ruolo di Ant-Man nel film. Però non tutti sanno che, nei fumetti, esistono diverse versioni del supereroe: principalmente conosciamo l’Ant-Man di Henry Pym e quello di Scott Lang.
Da Wikipedia su Henry Pym:
Il primo uomo a rivestire i panni di Ant-Man è il dottor Henry Pym, un brillante scienziato, riuscì ad inventare un siero miniaturizzante, in grado di ridurlo alle dimensioni di una formica, e contemporaneamente anche l’antidoto per tornare normale. Ideò anche un elmetto che consentiva di comunicare con le formiche e una tuta in grado di proteggere dalle radiazioni. Quando alcuni agenti del KGB tentarono di impossessarsi del suo laboratorio, Pym si auto-somministrò il siero e creò le particelle di Pym, con indosso tuta ed elmetto, si mise a capo di un esercito di formiche riuscendo ad avere la meglio sugli avversari. Fu così che cominciò a rivestire i panni di Ant-Man.
Da Wikipedia su Scott Lang:
Il secondo Ant-Man è Scott Lang, un uomo che si trova costretto a rubare il costume originale di Henry Pym e le “particelle riducenti” che gli conferiscono i poteri, nel tentativo di salvare la dottoressa Erica Sondheim, unica persona al mondo in grado di salvare sua figlia, in fin di vita, dalle grinfie di un boss della Cross Technological Enterprises, che l’aveva rapita. Una volta compiuta la sua missione e salvata la dottoressa, Scott Lang cerca di restituire il materiale sottratto a Pym; con sua meraviglia, quest’ultimo gli fa dono dell’attrezzatura, conferendogli di fatto l’identità e i poteri di Ant-Man e dandogli la sua benedizione per la sua nuova carriera di super-eroe.
Niente di particolare in tutto questo, se non che nei giorni scorsi è lo stesso Edward Wright a “mischiare le carte in tavola”, postando sul suo blog personale un’immagine criptica sul suo impegno per la realizzazione del lungometraggio. La foto proveniva direttamente dall’episodioTo Steal an Ant-Man, della seconda stagione della serie animata Avengers: Earth’s Mightiest Heroes e basato sul fumetto Marvel Premiere #47. Nell’episodio il costume di Hank Pym, alias Ant-Man, viene rubato da Scott Lang per rapinare delle banche. È la prima apparizione di Scott Lang come Ant-Man, oltre alla prima di Luke Cage (Power Man) e Danny Rand (Pugno d’Acciaio, Iron Fist), formazione originale degli Eroi in vendita (Heroes for Hire).
Ma oggi il colpo di scena: dopo l’annuncio di Michael Douglas nel ruolo di Hank Pym, siamo certi che Paul Rudd interpreterà Scott Lang. Entrambi gli Ant-Man saranno perciò presenti nella pellicola!
Le parole di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios:
Con la ricca storia di Hank Pym del Marvel Universe, sapevamo che avevamo bisogno di un attore capace di portare il peso di un ruolo che il personaggio merita. Ci siamo sentiti incredibilmente sollevati quando Michael Douglas ha accettato di entrare nella parte con il fascino e la forza d’animo che è capace di infondere ad ogni personaggio che interpreta, e non potremmo essere più entusiasti di vedere cosa farà per portare in vita Hank Pym.
Quindi cosa vedremo in Ant-Man? La trama è ancora avvolta nel mistero. Tuttavia, stamane il regista Edgard Wright ha twittato:
Avevo detto tutto su Pym e Lang… nel 2006!
Cosa aveva detto Wright nel 2006? Ecco le sue parole:
Il film è basato sostanzialmente sulla storia di Henry Pym e Scott Lang. Vedremo un prologo con Pym come Ant-Man negli anni sessanta, e poi con un salto temporale nel futuro, vedremo la storia di Scott Lang, come otterrà il costume, come incontrerà Henry Pym e poi in che modo finirà per allearsi con lui.
Scritto da Joe Cornish insieme allo stesso regista Edgar Wright, la trama di Ant-Man è ancora segreta.
L’uscita di Ant-Man è prevista per il 31 Luglio 2015 nelle sale statunitensi, poco dopo Avengers: Age of Ultron, che segna la fine della Fase 2 dell’Universo Cinematografico Marvel.