In previsione della creazione di un metaverso condiviso con Epic Games, Sony starebbe puntato ad acquisire Elettronic Arts.
Il concetto di Metaverso è stato condiviso per la prima volta da Mark Zuckenberg all’indomani del cambio nome dell’azienda di sua proprietà da Facebook a Meta. Da anni la società sta lavorando alla creazione di un universo interconnesso che sia a metà tra il reale ed il virtuale, ma non è solo Facebook che ci sta lavorando, più o meno tutte le compagnie più grandi stanno progettando il proprio metaverso.
Microsoft la scorsa settimana ha compiuto la più grande acquisizione della storia del mondo videludico, ma anche della propria storia. Acquistare Activision è un modo per prendersi il controllo del settore videludico tutto, di spingere il cambiamento del mercato in direzione dei servizi in abbonamento, ma secondo alcuni anche un primo passo verso la creazione di un metaverso (sebbene l’azienda abbia negato, le mosse fatte in questi anni potrebbero portare il colosso di Redmond a trovarsi avvantaggiato in questa corsa).
L’acquisizione di EA, o in alternativa Ubisoft o Take Two, rappresenterebbe una risposta diretta a Microsoft, ma anche un modo per difendersi dall’ingresso nel mondo dei videogiochi di collossi per il momento esterni al mercato come Disney e Facebook. A tal proposito, sempre su Hollywood reporter si legge: “Un ottimo modo per la Disney di costruirsi un futuro digitale in vista del metaverso sarebbe l’acquisizione di Electronic Arts. Questo potrebbe creare molte opportunità in direzione del primo vero metaverso sportivo
Di sicuro nei prossimi anni vi entrerà Netflix, compagnia che già da tempo ha dichiarato le proprie intenzioni a riguardo e che durante la presentazione delle proiezioni finanziarie di inizio anno ha cominicato di voler investire nel settore. E dopo l’acquisizione di Activision si è saputo che all’acquisto della compagnia americana era interessata proprio Facebook, bruciata sul tempo e a suon di miliardi dall’offerta di Microsoft.
Una mega acquisizione, dunque, sarebbe un modo per Sony di proteggere il ruolo di leader non tanto dai contender attuali, ma da quelli che potrebbero entrare a suon di miliardi frazionando l’attuale mercato. Ovviamente la notizia dell’interesse per EA è solo una voce di corridoio e non una notizia ufficiale, dunque è possibile che la previsione di Hollywood Reporter non si verifichi mai.
Di giochi basati su Pathfinder, il famoso gioco di ruolo in linea con Dungeons&Dragons, se…
Il campione nazionale del torneo di Mortal Kombat, svoltosi nel 2019, ha rilasciato un'intervista esclusiva.…
Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un…
Il remake di The Last of Us part I sta per uscire ed esiste un…
Lo sviluppatore americano Rob Hale ha deciso di regalare i suoi videogiochi poco prima di…
L'industria videoludica italiana continua a crescere e comincia a farsi largo in quella mondiale: Aftermath…