Oscar Isaac, attore designato per l’adattamento cinematografico di Metal Gear Solid, ha finalmente condiviso dei dettagli sul film.
Metal Gear è sicuramente una delle saghe videoludiche di maggior successo e di maggior impatto della storia dei videogame. Il genio di Hideo Kojima nell’imbastire trame spionistiche fantascientifiche e nel creare un game design sempre nuovo ed ispirato hanno fatto sì che la saga divenisse con il tempo un must have per tutti gli appassionati di videogiochi.
La storia di Metal Gear e Kojima parte alla fine degli anni ’80, quando il primo capitolo della saga esce per Nes e MSX2. Sempre sul finire degli anni ’80 esce anche il secondo capitolo della saga, ma il vero e proprio successo arriva nel 1997, quando esce Metal Gear Solid per Playstation. La maggiore diffusione della console Sony e la sua superiore potenza di calcolo rispetto alle console che aveva ospitato prima la saga sono imprescindibili per questo successo.
Per la prima volta, infatti, Metal Gear assume la forma di un videogame 3D (anche se si trattava di un 2D e mezzo) e la saga diventa uno stealth game, qualcosa che fino a quel momento non si era mai visto. Il sistema di gioco innovativo era arricchito da trovate di design e di gioco originali, personaggi e villain che lasciavano il segno ed una trama articolata e ben costruita.
Il resto è storia del videogame, il secondo capitolo è stato il videogioco di traino per la Playstation 2, il terzo ha ridefinito il genere inserendo per la prima volta dinamiche open world e survival, il quarto ha completato l’arco narrativo tornando alle origini ma con i vantaggi di un hardware decisamente più performante. Infine il quinto capitolo, in cui Metal Gear Solid è diventato un gioco completamente open world, svelando misteri sulla nascita di Solid e Liquid Snake.
Metal Gear Solid: Oscar Isaac rompe il silenzio e conferma l’uscita del film
La saga si è completata nel 2015 e da quel momento in poi non ci sono stati nuovi capitoli o reboot. Questo perché il suo ideatore, Hideo Kojima, ha rotto i rapporti con Konami che ne detiene i diritti. Sono sette anni, dunque, che i fan non possono più immergersi nel mondo di Metal Gear e quando nel 2020 è stata annunciata l’intenzione di farne un adattamento cinematografico tutti sono esplosi di gioia.
Il problema è che dopo l’annuncio del progetto e quello dell’attore protagonista nei panni di Solid Snake – Oscar Isaac – non se ne saputo più nulla. Il silenzio è terminato di recente, quando l’attore, pronto al debutto su Disney Plus con Moon Knight, ha rilasciato un’intervista ad IGN. Chiaramente la maggior parte delle domande sono state rivolte al progetto in uscita e ai prossimi Oscar, dove Isaac sarà presente in quanto protagonista del celebratissimo Dune.
Tuttavia non poteva mancare, trattandosi di una rivista dedicata principalmente al gaming, una domanda sul progetto Metal Gear. Oscar Isaac non si è tirato indietro ed ha rincuorato i fan sulla salute del progetto: “Siamo in cerca, siamo in cerca come Solid Snake. Ci intrufoliamo per condotti di ventilazione, cercando la storia giusta”. Pare dunque che il film sia ancora in produzione, ma che si trovi in una fase ancora embrionale e che dunque ci vorrà del tempo prima di poterlo vedere al cinema.