Nonostante la crisi delle sale cinematografiche, Marvel continua ad essere in positivo e dominare le classifiche dei film più visti dell’anno.
Ci troviamo in un periodo storico particolare, in cui la pandemia ha di fatto svuotato i cinema di tutto il mondo. Il settore in realtà è in crisi ormai da diverso tempo, con ricavi in calo per le sale cinematografiche da anni, costrette a tenere i blockbuster in sala per oltre un mese pur di massimizzare gli ingressi. Il primo colpo di grazia è stato dato dai servizi in streaming, piattaforme nelle quali è possibile trovare film nuovi senza dover uscire di casa o pagare un sovrapprezzo per i biglietti della singola pellicola.
La crisi è stata accentuata dalla pandemia, nel 2020 e nel 2021 le sale cinematografiche di tutto il mondo sono state chiuse per vari periodi a causa delle norme anti covid e quando sono state riaperte, come adesso, prevedono limitazioni d’ingresso, di posti a sedere e comportamentali. Una serie di regole che hanno reso meno piacevole e immediato il voler andare al cinema con la fidanzata o con gli amici.
Il risultato immediato è stato un calo del 70% dei ricavi derivanti dai cinema da quando è cominciata la pandemia. A cui si è aggiunto un ulteriore calo del 7% lo scorso anno. Data la situazione il pubblico rinuncia alla comodità casalinga solo e soltanto quando al cinema trasmettono un blockbuster, un film che si ha la certezza che possa piacere. Questo ovviamente causa problemi a tutte le nuove proprietà intellettuali, ovvero quegli universi e storie che non sono conosciute poiché semplicemente sono nuove.
Ne deriva che c’è un calo nell’offerta di varietà ed un calo nella produzione di novità. Con il rischio del flop nelle sale, quale publisher produce un film coraggioso, innovativo o semplicemente nuovo se poi deve rimetterci l’investimento? Ed ecco dunque che si fa pressante l’esigenza di fare il 30° reboot di Batman, continuare all’infinito saghe che hanno già detto tutto come Fast and Furious, o produrre 10 film Marvel all’anno.
Marvel domina al botteghino anche nel 2021: la top ten degli incassi
La prima cosa che si nota scorrendo la classifica dei film più visti al cinema nel 2021 è che si tratta esclusivamente di film d’azione, per quanto alcuni siano di assoluto pregio come Dune e James Bond No Time To Die. Nella maggior parte dei casi, inoltre, ci troviamo di fronte a film tratti da fumetti o da libri fantasy, il che ci dà la misura di quanto il genere comic nel particolare e quello fantasy in generale siano diventati predominanti nei gusti del pubblico cinematografico. In ultimo è da notare come Marvel, sia che proponga nuovi film sia che proponga l’ennesimo capitolo di una saga, continui a dominare le classifiche.
10 – Tenet, il film di Nolan ha incassato 360 milioni di dollari ed è l’unico che presenta un universo originale.
9- Black Widow, il film dedicato alla Avenger Natasha Romanov ha incassato la bellezza di 379 milioni di dollari.
8- Dune, la nuova trasposizione cinematografica del capolavoro fantasy è stato reso magistralmente da Villenueve (lo stesso di Blade Runner 2049) ed ha guadagnato al botteghino 397 milioni di dollari.
7- Eternals, film criticatissimo e poco apprezzato, ma al Cinema lo hanno visto in tanti ed ha raccolto 400 milioni di dollari.
6- Shang Chi, un film d’azione ironico e spensierato che ha portato a galla un personaggio poco noto dell’universo Marvel e che è stato ampiamente apprezzato, raggiungendo un incasso di 432 milioni di dollari.
5- Godzilla Vs Kong, ultima trasposizione cinematografica del Monsterverse sui due iconici mostri che ha guadagnato 467 milioni di dollari.
4- Venom – La Furia di Carnage: il secondo film dedicato al Villain di Spider-Man ha confermato che il pubblico ama il personaggio. Il guadagno in sala è stato di 500 milioni di dollari.
3- Fast and Furious 9: l’ultima corsa di Toretto e company ha confermato l’amore del pubblico per questa saga: il film ha incassato 726 milioni di dollari.
2- James Bond: No Time To Die, l’ultimo film di 007 con protagonista Daniel Craig si è fatto attendere a lungo, ma ha regalato ai fan della saga un episodio degno di nota. Al pubblico il film è piaciuto molto ed ha incassato la bellezza di 774 milioni di dollari.
1- Al primo posto non poteva che esserci l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Spider-Man: “No Way Home”. Il film con protagonista Tom Holland ha sbancato il botteghino, guadagnando la bellezza di 1.5 miliardi di dollari nel solo 2021, incassi che sono ulteriomente aumentati all’inizio di quest’anno.